1 Ottobre

0
598
Formazione in Marketing per Psicologi

1 ottobre 1911 – muore Wilhelm Dilthey

wilhelm-diltheyA Siusi allo Sciliar, il 1 ottobre 1911 muore Wilhelm Dilthey: Filosofo e Psicologo tedesco.

Fu rappresentante principale di un indirizzo filosofico post-hegeliano della seconda metà del XIX e inizio del XX secolo, che cerca di adoperare le categorie trascendentali di Kant nei campi delle scienze dello spirito, ossia delle scienze umane, Geisteswissenschaften, nonché delle scienze storiche compiendo una Critica della ragione storica, aprendo anche la strada di una «filosofia delle visioni del mondo» Weltanschauungsphilosophie, cioè una critica storica della ragione.

linea

1 ottobre 1915 – nasce Jerome Bruner

jerome-brunerA New York, il 1 ottobre 1915 nasce Jerome Seymour Bruner: Psicologo statunitense che ha contribuito allo sviluppo della psicologia cognitiva e della psicologia culturale nel campo della psicologia dell’educazione.

Divenuto in pochi anni uno dei ricercatori statunitensi più importanti in ambito psicologico, nel 1952 diede il via al progetto cognizione, un percorso di ricerca che contribuì a rinnovare profondamente la psicologia accademica americana.

Istituì il Centro di studi cognitivi, sancendo definitivamente l’affermazione scientifica del cognitivismo rispetto al comportamentismo allora predominante.

Nel 1987 gli è stato attribuito il Premio Balzan per la psicologia umana “per aver abbracciato nelle sue ricerche tutti i principali problemi della psicologia umana, su ciascuno portando un contributo originale non solo valido teoricamente, ma altresì atto a trovare applicazione nello sviluppo delle facoltà psichiche dell’uomo” (motivazione del Comitato Generale Premi Balzan).

La scuola è l’ingresso alla vita della ragione
Jerome Bruner

linea

1 ottobre 1935 – nasce Sandro Gindro

sandro-gindroA Torino, il 1 ottobre 1935 nasce Sandro Gindro: Psicoanalista, Compositore e Drammaturgo italiano.

Ha elaborato una propria metapsicologia e ha fondato la scuola di psicoanalisi gindriana, il centro clinico-medico-psicologico Psicoanalisi Contro e l’omonima rivista di psicoanalisi, cultura ed arte.

E’ stato presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS), per il quale ha coordinato e diretto numerose ricerche.

E’ stato docente di “Psicoanalisi della gestazione” alle Università “La Sapienza” di Roma e Perugia e vice presidente dell’IFOS (Istituto per la Formazione e la Ricerca Socio-Sanitaria) dell’Università del Sannio.

linea

1 ottobre 1954 – muore René Le Senne

rene-la-senneA Neuilly-sur-Seine,  il 1 ottobre 1954 muore René Le Senne: Filosofo e Psicologo francese.

Filosofo spiritualista, esponente dello spiritualismo assiologico, insegnante di scuola secondaria superiore (ebbe tra i suoi allievi Simone Weil), poi docente all’Università di Nancy e alla Sorbona, nel 1948 divenne membro dell‘Académie des sciences morales et politiques e nel 1951 socio straniero dell’Accademia dei Lincei.

Viene considerato il padre della caratterologia francese. È sepolto nel cimitero parigino di Père-Lachaise.

linea

1 ottobre 2013 – muore Arnold Lazarus

arnold-lazarusA Princeton, il 1 ottobre 2013 muore Arnold Allan Arnie Lazarus: Psicologo sudafricano.

È stato il creatore della Terapia Multimodale ed è considerato uno dei pionieri e dei maggiori esponenti della psicoterapia cognitivo-comportamentale.

È stato professore presso diverse università anglosassoni, nonché professore emerito presso la Rutgers University.

Ha fondato il Multimodal Therapy Institute ed il The Lazarus Institute.