10 Maggio

0
380
Formazione in Marketing per Psicologi

10 maggio 1871 – nasce Ernst Meyer

ernst-meyerA Gottinga, il 10 maggio 1871, nasce Ernst Meyer: Psichiatra tedesco.

Docente d’università a Königsberg, si occupò di alcolismo, demenza e psicosi.

linea

10 maggio 1897 – nasce Margaret Mahler

margaret-mahlerA Sopron, il 10 maggio 1897 nasce Margaret Mahler: Psicoanalista e Psicoterapeuta ungherese.

Il suo percorso all’interno della Società di Psicoanalisi fu in principio difficile e sofferto.

Come lei stessa confessò nella sua autobiografia, la sua domanda di adesione venne rifiutata da Helene Deutsch. Solo allorché ella divenne collaboratrice e amante di August Aichhorn le si aprirono le porte d’ingresso alla Società di Psicoanalisi di Vienna. Dopo aver conseguito la formazione psicoanalitica a Vienna, si trasferì negli Stati Uniti, dove lavorò al Children’s Service del New York State Psychiatric Institute e successivamente alla Columbia University, dove portò significativi contributi nel campo della psicoterapia delle psicosi infantili.

Fu un’importante esponente della corrente psicoanalitica nota come “Psicologia dell’Io“. Si occupò sia di psicopatologia che di sviluppo psicologico normale.

linea

10 maggio 1910 – nasce Eric Berne

eric-berneA Montréal, il 10 maggio 1910 nasce Eric Berne: Psicologo canadese.

Berne è noto in America e in Europa come colui che ha dato origine e sviluppo all’Analisi Transazionale, una teoria della personalità che, tra l’altro, ha contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo della terapia di gruppo.

Si può quindi collegare il contributo di Berne direttamente al lavoro di associazioni come l’Alcolisti Anonimi, o di associazioni di volontariato come Telefono amico.
Egli stesso si impegnò nel recupero psicologico dei veterani del Vietnam e della Seconda guerra mondiale come psichiatra militare.

È noto negli ambienti della cosiddetta controcultura per essere stato analista e consulente della cantante statunitense Joan Baez.
Ritenne opportuno dare al linguaggio tecnico dell’AT e all’intera teoria un aspetto familiare e leggibile ed esaltò l’idea che terapeuta e “paziente” collaborino su un piano paritario in base a un pieno e trasparente mutuo consenso.

Si ottiene ciò per cui si dimostra apprezzamento
Eric Berne

linea

10 maggio 1923 – nasce Francesco Novara

A Torino, il 10 maggio 1923 nasce Francesco Novara: Psicologo del lavoro italiano.

Dopo la laurea in medicina frequenta un corso di specializzazione in psicologia all’Università di Torino, quindi comincia ad operare come psicologo nei centri di medicina del lavoro.

A partire dal 1955 inizia la sua collaborazione con il centro di psicologia Olivetti fondato da Cesare Musatti, il padre della psicologia del lavoro italiana, e ne diviene il responsabile dal 1974.

Esperto delle tematiche di stress manageriale, ha svolto moltiplici attività di consulenza ed assistenza nei confronti di aziende ed enti nel campo dell’organizzazione del lavoro.
All’attività professionale ha affiancato l’attività accademica con corsi e master tenuti presso diverse università italiane e francesi.

Nel 1998 è stato insignito di una Laurea honoris causa in Psicologia dall’Università di Bologna.

linea

10 maggio 1940 – nasce Wayne Walter Dyer

wayne-walter-dyerA Detroit, il 10 maggio 1940 nasce Wayne Walter Dyer: Psicologo statunitense.

Noto soprattutto per aver scritto il libro, Le vostre zone erronee, una “guida all’indipendenza dello spirito” nonchè altri libri di successo indicati alla psicoterapia, tenendo anche seminari e serate di lettura.

Spesso ricalca le proprie esperienze personali rendendone esempio.
I suoi interessi sono anche indirizzati verso la conoscenza spirituale, e prima di morire s’interessò alle interpretazioni di Tao Te Ching.

Sii depresso. Oppure motiva te stesso. Qualunque cosa vada fatta, è sempre tua la scelta
Wayne Walter Dyer


E tu... cosa ne pensi?