11 Agosto

0
209
Formazione in Marketing per Psicologi

11 agosto 1889 – nasce William Ronald Dodds Fairbairn

ronald-fairbairnAd Edimburgo, l’11 agosto 1889 nasce William Ronald Dodds Fairbairn: Psicoanalista scozzese, membro della British Psychoanalytical society.

È il padre della teoria delle relazioni oggettuali, continuatore ed innovatore del lavoro di Melanie Klein.
Egli ha provocato un cambio di prospettiva rivoluzionario all’interno della teoria psicoanalitica.

Riguardo la Teoria della libido oggettuale, Fairbairn propose una terza via rispetto a quella di Freud e della Klein: considerò come innata solo la cosiddetta libido oggettuale, che ci spinge a formare legami con individui che si prendono cura di noi.
Le modalità in cui si esplica sono apprese perché la libido è “relazionale”.

Fairbairn così, sorta di Copernico della psicoanalisi, esaminando i dati, ha scoperto un modo più semplice ed economico di riordinarli.

linea

11 agosto 1925 – nasce Michael Argyle

michael-agyleA Nottingham, l’11 agosto 1925 nasce Michael Argyle: Psicologo inglese.

Ha trascorso la maggior parte della sua carriera presso l’università di Oxford, dove si è occupato di diversi ambiti di ricerca.

Durante la sua carriera ha privilegiato i metodi sperimentali nell’ambito della psicologia sociale.

linea

11 agosto 2000 – muore Serge Lebovici

serge-leboviciA Marvejols, l’11 agosto 2000 muore Serge Lebovici: Psichiatra e Psicoanalista francese.

Nato da una famiglia ebrea immigrata in Francia dalla Romania, perse il padre durante la seconda guerra mondiale, dopo la deportazione prima a Drancy, poi ad Auschwitz.

Dopo la guerra, Serge Lebovici iniziò una cura psicoanalitica con Sacha Nacht e aderiì al PCF (Partito Comunista Francese).
Entrato nella Società Psicoanalitica di Parigi (SPP), che era stata vietata durante l’occupazione nazista, ne divenne direttore nel 1962.

Fu Presidente dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA) dal 1973 al 1977.

Lebovici si interessò alla psicoanalisi dei bambini; scelse di non prendere partito nella controversia teorica che oppone Anna Freud a Melanie Klein.

Ha lavorato all’Ospedale Necker per i bambini malati, ma si è occupato anche di pazienti adulti; fra gli altri ha avuto in cura lo scrittore Romain Gary.


E tu... cosa ne pensi?