Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

12 ottobre 1874 – nasce Abraham Arden Brill

abraham-arden-brillA Kańczuga, il 12 ottobre 1874 nasce Abraham Arden Brill: Psichiatra e Psicoanalista statunitense di origini austriache.

Nel 1909 partecipò allo storico “Incontro della Clark University“, che segnò l’avvio del movimento psicoanalitico negli Stati Uniti. A partire dallo stesso anno, fu il primo a tradurre in inglese la maggior parte delle opere di Freud e di Jung.

Insieme a 15 altri medici, nel 1911 fondò la New York Psychoanalytic Association, di cui fu presidente tra il 1911 ed il 1913, e nuovamente tra il 1925 ed il 1936. Nel 1914 divenne anche membro della American Psychoanalytic Association, fondata da Ernest Jones, e di cui fu presidente tra il 1919-1920 e nuovamente tra il 1929 ed il 1935. In tali ruoli, contrariamente alla posizione di Freud, supportò la restrizione della formazione psicoanalitica ai soli medici.

La più grande biblioteca psicoanalitica mondiale, quella della New York Psychoanalytic Association, porta il suo nome.

linea

12 ottobre 1936 – nasce Philip Johnson-Laird

A Leeds, il 12 ottobre 1936 nasce Philip Johnson-Lairg: Psicologo britannico.

Si è occupato soprattutto di psicologia del linguaggio e del ragionamento.

Il contributo alla psicologia e alla scienza cognitiva per cui è più noto è la teoria dei modelli mentali. Concepita inizialmente come una teoria del ragionamento sillogistico (cioè dei processi mentali eseguiti da un soggetto che cerca di trarre una conclusione dalle premesse di un sillogismo), la teoria è stata estesa ad altri tipi di ragionamento e alla comprensione del linguaggio naturale.

linea

12 ottobre 1943 – muore Max Wertheimer

max-wertheimerA New Rochelle, il 12 ottobre 1943 muore Max Wertheimer: Psicologo ceco. Fu uno dei maggiori esponenti della psicologia gestaltistica assieme a Wolfgang Köhler e Kurt Koffka.

Wertheimer, Köhler, Koffka, Kurt Goldstein e lo psichiatra Hans Gruhle fondarono la rivista Psychologische Forschung (Ricerca Psicologica), che diventerà il veicolo primario delle pubblicazioni nel campo della Gestalttheorie.

Max Wertheimer, pur non pubblicando molto a nome proprio, influenzò e ispirò moltissime opere di altri ricercatori ed è considerato uno dei padri fondatori della psicologia moderna.

linea

12 ottobre 1973:

eastern-state-hospital

Il primo Ospedale psichiatrico d’America apre in Virginia

Negli Stati Uniti, la Virginia è riconosciuta come il primo Stato ad aver fondato un istituto per malati mentali, l’Eastern State Hospital, che si trova a Williamsburg.