13 Aprile

0
287
Formazione in Marketing per Psicologi

13 aprile 1881 – nasce Ludwig Binswanger

ludwig-binswangerA Kreuzlingen, il 13 aprile 1881 nasce Ludwig Binswanger: Psichiatra e Psicologo svizzero.

Massimo esponente dell’analisi esistenziale e della psichiatria fenomenologica, fu profondo oppositore della nosografia psichiatrica di Emil Kraepelin.
Così facendo traspose in un primo momento la fenomenologia di Heidegger e poi, dopo le critiche di quest’ultimo alla sua interpretazione di Essere e Tempo presente nei “Seminari di Zollikon“, si interessò più della fenomenologia di Husserl per la ricerca nel campo della salute mentale; in particolare, oggetto del suo studio fu la schizofrenia.

Per Binswanger, la malattia mentale è uno dei modi di porsi dell’essere umano, una modalità del suo Essere-nel-mondo, una peculiare disposizione soggettiva nei confronti della realtà e della vita interpersonale.

Rispetto a Freud, Binswanger non condivide che l’intero meccanismo psichico dell’individuo sia mosso in modo esclusivo dall’Es e dalle pulsioni. Egli definisce l’uomo freudiano come “uomo natura” ridotto a oggetto di ricerca naturalistica, chiuso tra pulsione e illusione.

Per Binswanger deve esserci qualcosa di più, una dinamica diversa che provoca piacere. Sente quindi l’esigenza di effettuare un’analisi epistemologica approfondita, prendendo in considerazione il Sé, il piacere e gli oggetti.

linea

13 aprile 1901 – nasce Jacques Lacan

jacques-lacanA Parigi, il 13 aprile 1901 nasce Jacques Lacan: Psichiatra e Filosofo francese nonché uno dei maggiori psicoanalisti.

Dopo gli studi in medicina, si specializza poi in psichiatria alla scuola di G. Clérambault.
Si laurea nel 1932 con una tesi su “La psicosi paranoica nei suoi rapporti con la personalità“.

In seguito è anche allievo del filosofo Alexandre Kojève, che lo ha influenzato soprattutto nella prima parte della sua elaborazione.

Nel 1938, terminata un’analisi con Loewenstein, entra nella Société psychanalytique de Paris per abbandonarla poi nel 1953.
Insieme a F. Dolto, D. Lagache e altri fonda la Société française de Paris che attese invano un riconoscimento ufficiale da parte dell’International Psychoanalytical Association (IPA).

Dopo dieci anni viene praticamente scomunicato e per tutta risposta fonda una sua scuola, l’École Freudienne de Paris, poi la scioglie e adotta l’École de la Cause Freudienne, di cui fu il primo presidente.

Il suo insegnamento è trasmesso soprattutto oralmente nei seminari (pubblicati postumi) che hanno visto una numerosa partecipazione per trent’anni.

L’amore è donare quello che non si ha a qualcuno che non lo vuole
Jacques Lacan

linea

13 aprile 1965 – nasce Marco Rossi

marco-rossiA Pavia, il 13 aprile 1965 nasce Marco Rossi: Psichiatra e Sessuologo italiano, nonché Psicoterapeuta e Giornalista.

Nel 2001 partecipa alla nascita di una famosa trasmissione televisiva sulla sessualità, Loveline di MTV Italia.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive come Buona Domenica e Matrix di Canale 5, e L’Italia sul 2 e Italia allo specchio di Rai 2.
Ha partecipato su Odeon TV a Sessolosapessi, Iride ed altri programmi tv.

Per la radio ha condotto con Anna Mirabile una trasmissione radiofonica su Rai Radio 2 intitolata Eros e sentimenti.

È ospite fisso di A qualcuno piace presto su Radio M2O e di Run Radio.
Partecipa attivamente come docente alla Scuola per Genitori con la direzione scientifica di Paolo Crepet.

Nel 2012 partecipa con un cameo al film Com’è bello far l’amore per la regia di Fausto Brizzi.


E tu... cosa ne pensi?