13 Luglio

0
207
Formazione in Marketing per Psicologi

13 luglio 1932 – nasce Gian Luigi Gessa

gianluigi-gessaA Cagliari, il 13 luglio 1932 nasce Gian Luigi Gessa: Psichiatra e Farmacologo italiano.

È docente di Neuropsicofarmacologia all’Università di Cagliari dove ha diretto per lungo tempo il Dipartimento di neuroscienze.

È il responsabile del gruppo italiano sullo studio delle dipendenze da droghe e da farmaci, dirigendo in materia anche gruppi di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Gian Luigi Gessa è a capo del CICAP Sardegna e membro del comitato scientifico della “Rivista di Psichiatria” con sede all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza“.

Ha ricoperto inoltre il ruolo di presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF).

Attualmente è professore emerito di farmacologia presso l’Università di Cagliari e membro associato dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

linea

13 luglio 1990 – muore Laura Perls

laura-perlsA Pforzheim, il 13 luglio 1990 muore Laura Perls: Psicologa e Psicoterapeuta tedesca naturalizzata statunitense.

Laura Perls è nota soprattutto per il contributo fondamentale alla nascita ed allo sviluppo della Psicoterapia della Gestalt.
Il suo interesse per la psicologia aveva avuto inizio con la lettura, a 16 anni, de L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud.

Nel 1930 Laura sposò Fritz Perls. I due si erano conosciuti lavorando presso l’Istituto di Psicologia a Francoforte.
Nel 1933 entrambi i Perls emigrarono dalla Germania durante l’ascesa nazista, e si fermarono per dieci anni in Sudafrica. Qui scrissero il loro primo libro “Io, fame, l’aggressività“, pubblicato nel 1942. Questo lavoro dà l’avvio alla nuova psicoterapia della Gestalt.

Nel 1951, trasferitisi a New York, i Perls insieme con Paul Goodman e Ralph Hefferline pubblicano “Gestalt Therapy: Excitement and Growth in the Human Personality“. Dal 1952, con l’aiuto di Paul Goodman, istituirono il “New York Institute for Gestalt Therapy“.


E tu... cosa ne pensi?