14 Aprile

0
335
Formazione in Marketing per Psicologi

14 aprile 2010 – muore Alice Miller

alice-millerA Saint-Rémy-de-Provence, il 14 aprile 2010 muore Alice Miller: Psicologa, Psicoanalista e Saggista svizzera.

Dopo aver a lungo appoggiato e praticato le tecniche proprie della psicoanalisi, Alice Miller è divenuta una delle più tenaci critiche del metodo psicoanalitico come terapia psicologica, nonché della prassi stessa di molti terapeuti.

La Miller ritiene infatti che il metodo psicoanalitico, anziché incoraggiare e sostenere i pazienti nella ricerca dei traumi che hanno dato origine ai disturbi e ai problemi della propria personalità, agisce piuttosto come tecnica per evitare di affrontare realmente la verità su questi traumi, che molto spesso risiede nella storia familiare del paziente e negli abusi da esso subiti nell’infanzia.

Alice Miller critica il metodo psicoanalitico delle associazioni libere. Inoltre non ritiene valide le seguenti scoperte: la sessualità infantile, il Complesso di Edipo e l’esistenza della pulsione di morte agente fin dai primi istanti di vita.

Quasi ciascuno di noi è stato vittima di forme palesi o occulte di maltrattamento, spesso mascherate con la definizione innocua di “educazione”
Alice Miller


E tu... cosa ne pensi?