Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

14 dicembre 1922 – nasce Francesco Corrao

francesco-corraoA Palermo, il 14 dicembre 1922 nasce Francesco Corrao: Psichiatra e Psicoanalista italiano.

Divenuto psicoanalista nel 1952, dal 1969 al 1974 fu presidente della Società Psicoanalitica Italiana e direttore della “Rivista di Psicoanalisi“. Nel 1975 fondò con altri il CRPG (Centro Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo) “Il Pollaiolo“, da cui, dopo la sua morte, derivò l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo.

Per tutta la sua vita scientifica si dedicò alla ricerca, alla clinica e alla formazione in psicoanalisi.

Corrao subì l’influenza di due importanti figure: Wilfred Bion e Jacques Lacan.
All’incontro con Lacan si deve la sua attenzione al linguaggio quale connessione con l’inconscio e la psicosi, mentre dall’incontro con Bion sorse il suo interesse per la psicoanalisi di gruppo.

linea

14 dicembre 1970 – muore Edoardo Weiss

Weiss-EdoardoA Chicago, il 14 dicembre 1970 muore Edoardo Weiss: Psicoanalista italiano.

Allievo di Sigmund Freud e del suo seguace Paul Federn, introdusse in Italia la dottrina psicoanalitica.

Durante il suo corso di laurea, Weiss ebbe la fortuna di incontrare molti docenti illustri, come il bavarese Theodor Escherich, scopritore dell’Escherichia coli, ma anche il professor Julius Wagner-Jauregg, l’unico premio Nobel in ambito psichiatrico.
Nel 1913, anno prima della sua laurea, Weiss entrò a far parte della Società Psicoanalitica Viennese, iniziando ad esercitare la sua professione di medico psichiatra.

linea

14 dicembre 2010 – muore Robyn Mason Dawes

robyn-mason-dawesAd Alliance, il 14 dicembre 2010 muore Robyn Mason Dawes: Psicologo e Saggista statunitense.

Dawes ha acquisito un master in psicologia clinica all’Università del Michigan nel 1960 e nel 1963 il dottorato in psicologia matematica.
Successivamente ha lavorato presso l’Università dell’Oregon, dove è stato capo dipartimento per cinque anni, e nell’Oregon Research Institute.

Nel 1990 è stato premiato con il William James Award dall’American Psychological Association per il libro Rational Choice in an Uncertain World, di cui è coautore insieme a Reid Hastie.

È stato membro del comitato etico dell’American Psychological Association ed attualmente è docente di psicologia alla Charles J. Queenan, Jr. University.


E tu... cosa ne pensi?