14 Marzo

0
323
Formazione in Marketing per Psicologi

14 marzo 1885 – muore Biagio Gioacchino Miraglia

biagio-gioacchino-miragliaA Napoli, il 14 marzo 1885 muore Biagio Gioacchino Miraglia: Psichiatra, Poeta e Patriota italiano.

Medico nell’ospedale psichiatrico di Aversa, fu il primo titolare di un corso di clinica delle malattie mentali all’Università di Napoli.

Fondò la prima rivista italiana di psichiatria e attuò criteri innovativi nella terapia psichiatrica facendo ricorso fra l’altro alla musicoterapia e allo psicodramma.

linea

14 marzo 1998 – muore Maud Mannoni

Maud-MannoniA Parigi, il 14 marzo 1998 muore Maud Mannoni: Psicoanalista francese d’origine olandese. Nata come Magdalena Van der Spoel, sarà poi nota con il cognome del marito Octave Mannoni.

Per la psicoanalista è molto importante la funzione del gioco (come già per Sigmund Freud e per Winnicot) e la dedizione attenta alle disabilità, soprattutto infantili, come pure al rapporto tra madre e figlio disabile. In questo senso il suo nome è stato associato anche all’antipsichiatria e a Ronald Laing.

Non ci si libera del proprio handicap, così come non ci si libera dell’essere nero; è la propria identità ed è a partire da questa identità che si può vincere la propria lotta.
Maud Mannoni


E tu... cosa ne pensi?