14 Settembre

0
435
Formazione in Marketing per Psicologi

14 settembre 1907 – nasce Solomon Asch

solomon-aschA Varsavia, il 14 settembre 1907 nasce Solomon Asch: Psicologo polacco naturalizzato statunitense.

È noto per i suoi importanti contributi teorici e sperimentali alla psicologia sociale, e in particolare in relazione agli studi sui processi di conformità sociale.

Insegnò Psicologia allo Swarthmore College per 19 anni, dove collaborò con Wolfgang Köhler.

Nel 1956 egli condusse un celebre esperimento sulla pressione del gruppo che porta a conformarsi. Tale esperimento è noto come esperimento di Asch.

linea

14 settembre 2014 – muore Gianfranco Draghi

gianfranco-draghiA Firenze, il 14 settembre 2014 muore Gianfranco Draghi: Scrittore, Artista e Psicanalista italiano, ed un esponente della psicoanalisi junghiana in Italia.

Nel 1958 a Roma svolge un’analisi didattica con Ernst Bernhard, l’iniziatore del metodo junghiano in Italia. È fra i primi presidenti dell’Associazione italiana di psicologia analitica (AIPA) dopo la morte del suo fondatore Bernhard.

Inizia nel 1968 con Carlo Luigi Iandelli la sperimentazione psicologica culminata nell’Autonomia policentrica. Insieme fondano il Gruppo di psicologia analitica di Firenze che teorizzando metodologie dell’analisi e pratiche terapeutiche innovative, sulla scia dell’interpretazione dei mitologemi Bernhardiani, rifiutava l’ortodossia clinica e comportamentale di altre scuole.