15 Agosto

0
252
Formazione in Marketing per Psicologi

15 agosto 1916 – nasce Mara Selvini Palazzoli

mara-selviniA Milano, il 15 agosto 1916 nasce Mara Selvini Palazzoli: Psichiatra italiana.

Fu capogruppo della cosiddetta “Scuola di Milano” o Milan Approach, portata avanti assieme a Gianfranco Cecchin, Luigi Boscolo e Giuliana Prata. Viene ricordata in particolare per il suo lavoro con le anoressiche e con le famiglie di schizofrenici, avendo come riferimento le teorie sistemiche e costruttiviste.

linea

15 agosto 1933 – nasce Stanley Milgram

stanley-milgramA New York, il 15 agosto 1933 nasce Stanley Milgram: Psicologo statunitense.

Ideatore di raffinate tecniche di ricerca, è autore di vari contributi che riguardano la vita nelle grandi metropoli, la relazione tra il potere di condizionamento esercitato dalla televisione e i comportamenti antisociali.

Ma il suo nome è soprattutto legato agli studi riguardanti la determinazione del comportamento individuale, da parte di un sistema gerarchico e autoritario che impone obbedienza.

Nel 1961 Milgram condusse un celebre esperimento della durata di un’ora, presso i locali dell’Interaction Laboratory dell’Università di Yale, teso a verificare il livello di aderenza agli ordini impartiti da un’autorità, nel momento in cui tali ordini entrano in conflitto con la coscienza e la dimensione morale dell’individuo.
Tale esperimento è noto come esperimento Milgram.

linea

15 agosto 1948 – nasce Luigi de Maio

luigi-de-maioA Napoli, il 15 agosto 1948 nasce Luigi de Maio: Neurologo, Psichiatra e Psicologo italiano.

Laureato in Medicina e Chirurgia, si specializza in Neurologia e prosegue la sua formazione in Psichiatria, Neurofarmacologia e Medicina Psicosomatica.
Perfeziona la propria formazione in Analisi Transazionale, Programmazione Neurolinguisitica, Training Autogeno, Ipnosi Medica e Psicografologia. Dopo 20 anni in strutture Universitarie ed ospedaliere sceglie la libera professione.

Fondatore del Centro Studi di Neuro-Psico-Fisiologia denominato “Albert Schweitzer” mette a punto metodiche diagnostiche testuologiche e terapeutiche innovative.

Consulente neurologo e psicoterapeuta della Società Sportiva Calcio Napoli dal 1979 al 1991, offre consulenza anche per altre società in diversi settori.

Attualmente esercita come professionista ed insegna Psicoterapia ed Analisi Transazionale, collabora in qualità di consulente e formatore presso L’A.I.S.C. (Associazione Italiana Sessuologia Clinica) di Roma ed è presidente dell’Associazione “I bambini di Manina del Madagascar”.

linea

15 agosto 1953 – nasce Giovanni Giusto

A Varazze, il 15 agosto 1953 nasce Giovanni Giusto: Psichiatra italiano.

In seguito alla legge Basaglia e alla relativa chiusura dei manicomi, fonda nel 1990 la Redancia, un progetto di accoglienza del paziente psichiatrico grave rivolto all’ascolto e al rispetto della diversità della persona che viene messa al centro del progetto terapeutico.

Promotore della Federazione Nazionale Strutture Comunitarie Psicosocioterapeutiche (FENASCOP) e presidente per più di un decennio, attualmente past president.

Fa parte del Comitato scientifico della rivista Ar-té. Quaderni italiani delle artiterapie.

È direttore responsabile della rivista scientifica “Il Vaso di Pandora. Dialoghi in Psichiatria e Scienze Umane”.

È docente presso il Corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica all’Università degli Studi di Genova.

Nell 2011 è stato promotore e curatore di un ciclo di 10 puntate televisive intitolato “Porte Aperte” in cui è stato trattato in modo divulgativo e scientifico il tema della malattia mentale.

linea

15 agosto 1958 – nasce Simon Baron-Cohen

simon-baron-cohenA Londra, il 15 agosto 1958 nasce Simon Baron-Cohen: Psicologo britannico.

Laureato in scienze umane presso il New College dell’università di Oxford (BA degree), ha conseguito il dottorato in psicologia presso l’University College London con Uta Frith (PhD).
Ha inoltre conseguito un diploma post laurea in psicologia clinica presso l’Istituto di psichiatria del King’s College London (M.Phil.).

È professore di psicopatologia dello sviluppo presso il dipartimento di psichiatria e psicologia sperimentale e direttore del Centro di ricerca sull’autismo dell’università di Cambridge, dove è inoltre membro del Trinity College.

È conosciuto soprattutto per il suo lavoro sull’autismo.


E tu... cosa ne pensi?