15 Gennaio

0
271
Formazione in Marketing per Psicologi

15 gennaio 1877 – nasce Lewis Madison Terman

lewis-madison-termanNella Contea di Johnson, il 15 gennaio 1877 nasce Lewis Madison Terman: Psicologo statunitense.

A lui si deve la realizzazione di uno dei più importanti e diffusi test di efficienza mentale: la scala metrica Stanford, costituita da un’accurata revisione dell’originale Scala Binet-Simon proposta dallo psicologo Alfred Binet.

Tale scala è stata descritta in uno dei suoi primi lavori, The Measurement of Intelligence (“La misurazione dell’intelligenza”, del 1916), e ulteriormente perfezionata nel 1937.

Terman si occupò anche di test collettivi, e riconobbe la grande importanza di una individuazione precoce dei bambini superdotati ai fini di un insegnamento a loro adatto.

linea

15 gennaio 1924 – nasce Jean-Bertrand Pontalis

15 gennaio 2013 – muore Jean-Bertrand Pontalis

jean-bertrand-pontalisA Parigi, il 15 gennaio 1924 nasce Jean-Bertrand Pontalis.
A Parigi, il 15 gennaio 2013 muore Jean-Bertrand Pontalis.

Jean-Bertrand Lefèvre-Pontalis, noto come J.-B. Pontalis e per gli amici Jibé è stato un Filosofo, Psicoanalista e Scrittore francese.

Dopo aver insegnato in licei di Alessandria d’Egitto, Nizza e Orléas, diviene psicoanalista, seguendo Jacques Lacan (con cui è in analisi didattica dal 1953 al 1960 e di cui raccoglie i seminari del 1956-59).

Con Jean Laplanche, sotto la direzione di Daniel Lagache, Pontalis porta a termine nel 1967 la prima edizione del Vocabulaire de la psychanalyse, sintesi scientifica e successo editoriale tradotto in diverse lingue.

Nel 1964 ha intanto partecipato alla fondazione dell’Association psychanalytique de France (APF) e inizia a insegnare all’École pratique des hautes études.

Dirige presso Gallimard la collana “Connaissance de l’inconscient“.

Nel 1970 è co-fondatore della rivista “Nouvelle Revue de psychanalyse” (NRP). La rivista chiude, dopo 50 numeri, nel 1994.

linea

15 gennaio 1946 – nasce Antonio Tiberio

antonio-tiberioA Tollo, il 15 gennaio 1946 nasce Antonio Tiberio: Psicologo, Scrittore e Giornalista italiano.

Professore ordinario di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale presso l’Università “Guglielmo Marconi” di Roma, all’attività accademica ha finora affiancato quella di studioso delle scienze psicologiche e sociali, saggista ed editorialista.

È stato autore di numerosi libri e pubblicazioni sia in ambito strettamente sociale che sull’empatia, la comunicazione, le abilità relazionali e le separazioni/divorzi.

Ha inoltre collaborato con la Magistratura, occupandosi di pedofilia e violenza su minori in qualità di magistrato onorario, fornendo strumenti di supporto e aiuto a diverse vittime sofferenti.


E tu... cosa ne pensi?