16 Aprile

0
271
Formazione in Marketing per Psicologi

16 aprile 1862 – nasce Georgij Ivanovič Čelpanov

A Mariupol’, il 16 aprile 1862 nasce Georgij Ivanovič Čelpanov: Psicologo e Filosofo russo.

Dopo aver studiato storia e filologia nell’Università di Novorossijsk, dal 1892 insegnò filosofia nell’Università di Kiev e, dal 1907, in quella di Mosca.

Qui fondò nel 1914 l’Istituto di psicologia, il primo in tutta la Russia e, nel 1917, della rivista Panorama psicologico e scrisse diversi manuali di psicologia, di logica e di filosofia.

Oppositore del regime sovietico, fu sollevato dall’insegnamento.

linea

16 aprile 1961 – muore Carl Hovland

carl-hovlandA New Haven, il 16 aprile 1961 muore Carl Iver Hovland: Psicologo statunitense.

Hovland conseguì il dottorato in filosofia nel 1936 presso l’Università Yale.
Dopo alcuni anni di attività presso l’istituto di psicologia della stessa università, durante la seconda guerra mondiale Hovland divenne ricercatore presso l’esercito statunitense.

Lì analizzò gli effetti dei filmati militari di propaganda sul comportamento dei soldati.
Obiettivo di questa ricerca era di capire se i contenuti dei filmati potessero influenzare il morale delle truppe e se essi potessero essere utilizzati per modificare e controllare gli atteggiamenti della gente.

In questo contesto Hovland sviluppò anche lo sleeper-effect attraverso l’uso di un film di propaganda girato da Frank Capra, Why We Fight e osservandone gli effetti sui soldati.

Dopo la seconda guerra mondiale Hovland tornò alla Yale e dove continuò i suoi studi sugli effetti dei mezzi di comunicazione di massa sugli atteggiamenti della gente.


E tu... cosa ne pensi?