16 Settembre

0
460
Formazione in Marketing per Psicologi

16 settembre 1885 – nasce Karen Horney

Karen-HorneyA Danielsen, 16 settembre 1885 nasce Karen Horney: Psichiatra e Psicoanalista tedesca di origine olandese e norvegese.

Operò prevalentemente negli Stati Uniti, ed assieme ad Harry Stack Sullivan è considerata una delle fondatrici dell’approccio interpersonale in psichiatria.

Le sue teorie contrastarono alcune visioni tradizionali della psicoanalisi freudiana, come la teoria della sessualità e la psicologia genetica, inserendo un’ottica di genere all’interno della riflessione psicoanalitica. Importanti anche i suoi studi sull’autoanalisi.

La Horney evidenziò ampiamente come il comportamento e lo psichismo individuale fossero influenzati molto più dalle condizioni socioculturali che da fattori innati o genetici. Si occupò anche di definire in maniera più attenta il problema del confine tra normalità e patologia.

Fortunatamente la psicoanalisi non è l’unico mezzo per risolvere i conflitti interiori.
La vita stessa rimane ancora l’autentica efficace terapista
Karen Horney

linea

16 settembre 1919 – nasce Laurence J. Peter

laurence-peterA Vancouver, il 16 settembre 1919 nasce Laurence J. Peter: Psicologo canadese naturalizzato statunitense, conosciuto principalmente per aver formulato il principio di incompetenza (detto anche principio di Peter).

Nel 1969 pubblicò, insieme all’umorista Raymond Hull, il saggio The Peter Principle, al quale deve la sua fama. Il libro è incentrato sul principio di incompetenza, che evidenzia in chiave satirica il meccanismo della carriera aziendale.

In ogni gerarchia, un dipendente tende a salire fino al proprio livello di incompetenza
Laurence J. Peter

linea

16 settembre 1980 – muore Jean Piaget

Jean-piagetA Ginevra, il 16 settembre 1980 muore Jean Piaget: Psicologo, Biologo, Pedagogista e Filosofo svizzero.

È considerato il fondatore dell’epistemologia genetica, ovvero dello studio sperimentale delle strutture e dei processi cognitivi legati alla costruzione della conoscenza nel corso dello sviluppo, e si dedicò molto anche alla psicologia dello sviluppo.

La conoscenza è un processo di costruzione continua
Jean Piaget