18 Maggio

0
332
Formazione in Marketing per Psicologi

18 maggio 1858 – muore Carl Wigand Maximilian Jacobi

carl-wigand-maximilian-jacobiA Düsseldorf, il 18 maggio 1858 muore Carl Wigand Maximilian Jacobi: Psichiatra tedesco, figlio di Friedrich Heinrich Jacobi.

Giovane studente a Jena, Gottinga, Edimburgo ed Erfurt, fu sostenitore di una riorganizzazione dei ricoveri per malati mentali con Vincenzo Chiarugi e Philippe Pinel.

linea

18 maggio 1889 – nasce Jacob Levi Moreno

jacob-levi-morenoA Bucarest, il 18 maggio 1889 nasce Jacob Levi Moreno: Psichiatra statunitense.

Le sue innovative teorie e i suoi metodi erano basati su una nuova forma di ricerca attiva (action methods), e su un nuovo approccio sistemico della psichiatria sociale.

Non è un caso che venga considerato il fondatore della “microsociologia“, ovvero di quella osservazione microscopica dei fenomeni associativi. Moreno analizzò piccoli gruppi, parzialmente isolati dal contesto sociale.

La convinzione di Moreno è che il gruppo costituisca l’atomo funzionale delle dinamiche sociali, e che mescolandosi con altri gruppi formi strutture sempre più complesse.

Nella prigione di Sing Sing studiò le simpatie e le antipatie dei singoli carcerati, che poi rappresentò in un diagramma che chiamò sociogramma.

Le sue tecniche hanno una valenza clinico-terapeutica, ma vengono usate anche nella psicologia industriale, un ambito della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Non è del tutto giusto dire che la psicoanalisi sia un dialogo tra due. Si potrebbe dire con maggiori giustificazioni che si tratta di un monologo tenuto alla presenza di un interprete
Jacob Levi Moreno

linea

18 maggio 1936 – nasce Ralph Metzner

ralph-metznerIn Germania, il 18 maggio 1936 nasce Ralph Metzner: Psicologo statunitense.

Trasferitosi negli USA ad inizio anni ’60, partecipa alle basilari ricerche sulle sostanze psichedeliche alla Havard University con i colleghi Timothy Leary e Richard Alpert (quest’ultimo noto anche come Baba Ram Dass).

È stato psicoterapista e professore emerito al California Institute of Integral Studies di San Francisco, e in queste vesti ha approfondito le sue ricerche sulla psichedelia, sullo yoga, sulla meditazione.

È cofondatore della Green Earth Foundation, organizzazione educazionale no-profit.
Conduce regolarmente numerosi incontri e workshops internazionali.


E tu... cosa ne pensi?