19 Luglio

0
234
Formazione in Marketing per Psicologi

19 luglio 1870 – nasce Filippo Saporito

Ad Aversa, il 19 luglio 1870 nasce Filippo Saporito: Psichiatra italiano, lavorò, già prima della laurea, all’Ospedale Psichiatrico della Maddalena.

I suoi studi sull’antropologia criminale sono analizzati sia in Italia che all’estero e si occupano di perizie delicate ed impegnative.

L’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa porta il suo nome, nonché una delle principali arterie della città.

linea

19 luglio 1923 – nasce Jay Haley

jay-haleyNel Wyoming, il 19 luglio 1923 nasce Jay Haley: Psichiatra statunitense.

Appartenente al gruppo originario della Scuola di Palo Alto, fu uno dei fondatori della terapia breve e sistemica in generale, pioniere della terapia familiare e padre della “terapia strategica”, termine introdotto nel primo capitolo di “Terapie non comuni“, titolato appunto La terapia strategica.

Per Haley la Terapia Strategica “non è un particolare approccio o teoria, ma un nome per quei tipi di terapia in cui il terapeuta si assume la responsabilità di influenzare direttamente le persone“.

Per quanto possa sembrare ovvio è particolarmente importante che i membri di una famiglia non possono fare a meno di comunicare tra loro o di rispondere. Se uno parla e all’altro e questi non risponde, questa è comunque una risposta reale e significativa
Jay Haley

linea

19 luglio 1937 – nasce Bibb Latané

Bibb Latane, right, in lunch-time conversation with graduate students.A New York, il 19 luglio 1937 nasce Bibb Latané: Psicologo statunitense.

Esperto di psicologia sociale, è probabilmente più famoso per il suo lavoro con John Darley sull’effetto spettatore nelle emergenze, ma ha pubblicato anche molti articoli sull’attrazione sociale negli animali, sulla pigrizia sociale nei gruppi e sulla diffusione dell’influenza sociale nelle popolazioni.

Latané fu determinante nell’introdurre idee provenienti dalla teoria dei sistemi dinamici nella psicologia sociale, dimostrando, per esempio, come varie forme di ordine potrebbero emergere spontaneamente in grandi gruppi sociali da semplici tentativi di un individuo di adattarsi ai suoi vicini locali.

È attualmente direttore del Centri per le scienze umane a Chapel Hill, NC, da lui fondato.

linea

19 luglio 1992 – muore Allen Newell

allen-newellA Pittsburgh, il 19 luglio 1992 muore Allen Newell: Psicologo, Informatico e Matematico statunitense.

È stato un ricercatore attivo soprattutto nel campo dell’intelligenza artificiale (IA) e della psicologia cognitiva.

Ha collaborato per molti anni con Herbert Simon firmando con lui molteplici collaborazioni ed arrivando a dividere con lui il premio Turing nel 1975.
A lui si devono la creazione di due importanti programmi di IA, il Logic Theory Machine e il General Problem Solver.

Tra le invenzioni più importanti: il processamento e l’elaborazione delle liste (paradigma per il quale riceverà qualche anno più tardi il premio Turing), l’applicazioni di nuovi paradigmi di ricerca come l’analisi mezzi-fini e lo sviluppo di nuove euristiche.


E tu... cosa ne pensi?