Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

19 novembre 1833 – nasce Wilhelm Dilthey

wilhelm-diltheyA Wiesbaden nel sobborgo di Biebrich, il 19 novembre 1833 nasce Wilhelm Dilthey: Filosofo e Psicologo tedesco.

E stato il rappresentante principale di un indirizzo filosofico post-hegeliano della seconda metà del XIX e inizio del XX secolo, che cerca di adoperare le categorie trascendentali di Kant nei campi delle scienze dello spirito, ossia delle scienze umane, nonché delle scienze storiche compiendo una critica della ragione storica, aprendo anche la strada di una “filosofia delle visioni del mondo“, cioè una critica storica della ragione.

linea

19 novembre 1898 – nasce William Herbert Sheldon

william-herbert-sheldonA Warwick, il 19 novembre 1898 nasce William Herbert Sheldon: Psicologo e Numismatico statunitense.

Noto per i suoi lavori sulla costituzione fisica degli uomini, suddivisa secondo tre tipologie poste in correlazione statistica con specifiche caratteristiche psicologiche.

Celebri sono i suoi modelli biotipologici, chiamati somatotipi, discussi nel campo dell’antropologia, dello sport, della psicologia e della criminalità.


E tu... cosa ne pensi?