2 Aprile

0
448
Formazione in Marketing per Psicologi

2 aprile 1922 – muore Hermann Rorschach

hermann-rorschachAd Herisau, 2 aprile 1922 muore Hermann Rorschach: Psichiatra svizzero.

Deve la sua fama soprattutto alla creazione di un originale metodo psicodiagnostico creato indipendentemente dai presupposti freudiani. Tale metodo, detto Test di Rorschach, si avvale di una serie di dieci tavole coperte di macchie d’inchiostro nere o policrome che il paziente deve interpretare.

Laureato in Medicina, e specializzato in Psichiatria, inizia a sperimentare le differenti percezioni che soggetti diversi hanno davanti a macchie colorate derivanti da esperimenti di Kleksografia.
In questo contesto, inizia a chiedersi se il diverso modo di appercepire le macchie possa essere legato a differenti dinamismi di personalità o problematiche psicopatologiche dei soggetti che vi si sottopongono.

Avvia quindi un estensivo programma di ricerche sperimentali durato molti anni, provando vari tipi e sequenze di macchie, e raccogliendo sistematicamente i risultati ottenuti.

Nonostante la sua complessità applicativa, nei decenni successivi il test si diffuse notevolmente in ambito psichiatrico e psicologico-clinico, fino a divenire uno dei reattivi psicologici più usati al mondo.

I test psicologici sono porte della conoscenza attraverso cui
ci muoviamo fuori dalla scatola e dentro la luce
Hermann Rorschach


E tu... cosa ne pensi?