2 Marzo

0
366
Formazione in Marketing per Psicologi

2 marzo 1938 – nasce Willy Pasini

willy-pasiniA Milano, il 2 marzo 1938 nasce Willy Pasini: Psichiatra, Sessuologo e Saggista italiano.

Pasini è docente di psichiatria e di psicologia medica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra e a quella di Milano e fondatore della Federazione Europea di Sessuologia.

Dal 1973 ha lavorato come esperto all’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO/OMS) per i programmi di Family Health and Sex Education.

E’ autore di molti libri tradotti in dieci lingue e di duecento pubblicazioni scientifiche.
Pasini si occupa di psichiatria, psicologia medica, ginecologia psicosomatica, sessuologia clinica, malattie psicosomatiche e psicoterapia.

Il potere è dentro di noi, è nella cura che abbiamo di noi stessi, nella capacità di volerci bene
Willy Pasini

linea

2 marzo 1948 – muore Abraham Arden Brill

abraham-arden-brillA New York, il 2 marzo 1948 muore Abraham Arden Brill: Psichiatra e Psicoanalista statunitense di origini austriache.

Nel 1909 partecipò allo storico “Incontro della Clark University“, che segnò l’avvio del movimento psicoanalitico negli Stati Uniti. A partire dallo stesso anno, fu il primo a tradurre in inglese la maggior parte delle opere di Freud e di Jung.

Insieme a 15 altri medici, nel 1911 fondò la New York Psychoanalytic Association, di cui fu presidente tra il 1911 ed il 1913, e nuovamente tra il 1925 ed il 1936. Nel 1914 divenne anche membro della American Psychoanalytic Association, fondata da Ernest Jones, e di cui fu presidente tra il 1919-1920 e nuovamente tra il 1929 ed il 1935. In tali ruoli, contrariamente alla posizione di Freud, supportò la restrizione della formazione psicoanalitica ai soli medici.

La più grande biblioteca psicoanalitica mondiale, quella della New York Psychoanalytic Association, porta il suo nome.


E tu... cosa ne pensi?