2 Ottobre

0
409
Formazione in Marketing per Psicologi

2 ottobre 1919 – nasce Luigi Massignan

luigi-massignanA Montecchio Maggiore, il 2 ottobre 1919 nasce Luigi Massignan: Psichiatra italiano.

Partecipa alla resistenza e alla lotta partigiana e viene arrestato nel 1944. Dalle carceri di Vicenza viene trasferito a Bolzano, poi nel Campo di concentramento di Mauthausen. Del gruppo di vicentini deportati è uno dei tre sopravvissuti.

È autore del libro “IT 115609 ricordi di Mauthausen, ai miei nipoti…“, una raccolta di ricordi e testimonianze della prigionia nel lager nazista. Si dedica ormai da molti anni alla testimonianza dell’orrore dei campi di sterminio, incontrando gli studenti nelle scuole.

linea

2 ottobre 1985 – muore Margaret Mahler

margaret-mahlerA New York, il 2 ottobre 1985 muore Margaret Mahler: Psicoanalista e Psicoterapeuta ungherese.

Il suo percorso all’interno della Società di Psicoanalisi fu in principio difficile e sofferto.

Come lei stessa confessò nella sua autobiografia, la sua domanda di adesione venne rifiutata da Helene Deutsch. Solo allorché ella divenne collaboratrice e amante di August Aichhorn le si aprirono le porte d’ingresso alla Società di Psicoanalisi di Vienna. Dopo aver conseguito la formazione psicoanalitica a Vienna, si trasferì negli Stati Uniti, dove lavorò al Children’s Service del New York State Psychiatric Institute e successivamente alla Columbia University, dove portò significativi contributi nel campo della psicoterapia delle psicosi infantili.

Fu un’importante esponente della corrente psicoanalitica nota come “Psicologia dell’Io“. Si occupò sia di psicopatologia che di sviluppo psicologico normale.