2 Settembre

0
315
Formazione in Marketing per Psicologi

2 settembre 1907 – nasce Evelyn Hooker

evelyn-hookerA North Platte, il 2 settembre 1907 nasce Evelyn Hooker: Psicologa statunitense.

Celebre soprattutto per il suo studio del 1957, The adjustment of the male overt homosexual (L’adattamento psicologico del maschio omosessuale dichiarato), aveva somministrato test psicologici a gruppi di omosessuali ed eterosessuali, chiedendo poi ad esperti del settore, basandosi esclusivamente sui risultati dei test e senza conoscere i soggetti, di individuare quali di loro fossero omosessuali.

Gli esperti non riuscirono a individuare le persone omosessuali in percentuale statisticamente significativa rispetto al caso.

L’esperimento, che è stato ripetuto ulteriormente più volte da altri ricercatori con gli stessi risultati, dimostrò che gli omosessuali non sono meno psicologicamente adattati del resto della popolazione, come sostenevano invece la psicologia e la psichiatria dell’epoca, che classificavano l’omosessualità come “malattia mentale“.

linea

2 settembre 1986 – muore Charlotte Wolff

charlotte-wolffA Londra, il 2 settembre 1986 muore Charlotte Wolff: Psicologa e Sessuologa tedesca.

Nel 1971 pubblica Amore tra donne, il primo studio del lesbismo che utilizzi come oggetto della ricerca donne normali e non portatrici di patologie psichiatriche varie. A lei dobbiamo lo sdoganamento del termine lesbismo per definire quelle donne che preferiscono a livello emozionale, affettivo e sessuale le relazioni con altre donne.

La Wolff, nel saggio, cambia atteggiamento rispetto agli interessi che l’argomento omosessualità riscuoteva in quei tempi nella stampa popolare ed in quella culturale. Spostando l’attenzione, che sino ad allora era concentrata soprattutto sull’omosessualità maschile, a quella femminile.

linea

2 settembre 1990 – muore John Bowlby

john-bowlbyNell’Isola di Skye, il 2 settembre 1990 muore John Bowlby: Psicologo e Psicoanalista britannico.

Bowlby ha elaborato la teoria dell’attaccamento, interessandosi particolarmente agli aspetti che caratterizzano il legame madre-bambino e quelli legati alla realizzazione dei legami affettivi all’interno della famiglia.

Gli studi e le teorie di Bowlby sono stati, ampiamente studiati, confermati sperimentalmente ed hanno portato anche a notevoli cambiamenti culturali nel pensare il rapporto adulto-bambino.

Oltre a molte ricerche indipendenti, le applicazioni più importanti per la teoria dell’attaccamento sono risultate essere la cosiddetta strange situation, ideata da Mary Ainsworth negli anni Sessanta, e la adult attachment interview, concepita da Mary Main nel 1985.

Anche se particolarmente evidente nella prima infanzia, il comportamento di attaccamento caratterizza l’essere umano dalla culla alla tomba
John Bowlby

linea

2 settembre 1997 – muore Viktor Frankl

viktor-frankA Vienna, il 2 settembre 1997 muore Viktor Emil Frankl: Neurologo, Psichiatra e Filosofo austriaco.

Fu uno fra i fondatori dell’analisi esistenziale e della logoterapia, metodo che tende a evidenziare il nucleo profondamente umano e spirituale dell’individuo.

A partire dall’esperienza della deportazione, scrisse i volumi Alla ricerca di un significato della vita e I fondamenti spirituali della logoterapia.

A lui si deve la definizione di nevrosi noogena, concezione secondo la quale l’equilibrio psichico dipende dalla percezione significativa del sé e del proprio vissuto.

Secondo Frankl, quando l’individuo non si sente “significativo“, cerca compensazione o in gratificazioni artificiali (droghe chimiche e psichiche) o in atteggiamenti di potenza (comportamenti distruttivi ed autodistruttivi).

Da qui la differenza tra l’uomo d’oggi che non è più frustrato sessualmente (come l’uomo del secolo scorso), ma si sente frustrato nell’universo valoriale (differenziando così il focus dell’approccio logoterapeutico dall’originaria metapsicologia psicoanalitica pulsionalista).

La sola cosa che non puoi portarmi via è il modo in cui scelgo di rispondere a ciò che mi fai
Viktor Frankl


E tu... cosa ne pensi?