Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

linea

20 Ottobre 1886 – nasce Frederic Bartlett

frederic-charles-bartlettIl 20 Ottobre 1886 nasce Sir Frederic Charles Bartlett: Docente e Psicologo britannico.

Fu il primo professore di psicologia sperimentale all’Università di Cambridge dal 1931 fino alla cessazione della propria attività nel 1951. Con Kenneth Craik fu responsabile per l’istituzione del Reparto di Psicologia Applicata Medical Research Council in Cambridge nel 1944. Fu uno dei precursori della psicologia cognitiva.

La sua Guerra degli Spettri (teoria psicologica dello schema) è diventata uno strumento standard per la valutazione sperimentale della capacità di immagazzinamento/richiamo di informazioni da parte della mente umana.

La Ergonomics Society del Regno Unito attribuisce periodicamente una “medaglia Bartlett” in suo onore, e la Experimental Psychology Society tiene in suo nome una conferenza annuale.

linea

20 Ottobre 1919 – nasce Luciana Nissim

luciana-nissimA Torino, il 20 ottobre 1919 nasce Luciana Nissim Momigliano: Pediatra e Psicoanalista italiana, di origine ebraica, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti.

Così la ricorda Paola Capozzi: “Chi ha conosciuto Luciana Nissim non può riconoscere che, ascoltandola, si rimaneva subito colpiti dalla sua libertà di pensiero. Luciana Nissim faceva parte di quel gruppo di analisti arrivati alla psicoanalisi, piuttosto che per una mera scelta professionale, attraverso la lotta per una cultura laica e moderna, in quel movimento che ha preso avvio nella Resistenza, che ha lottato per la libertà politica e che si è sviluppato nella battaglia culturale del dopoguerra“.


E tu... cosa ne pensi?