21 Agosto

0
241
Formazione in Marketing per Psicologi

21 agosto 1814 – nasce Biagio Gioacchino Miraglia

biagio-gioacchino-miragliaA Cosenza, il 21 agosto 1814 nasce Biagio Gioacchino Miraglia: Psichiatra, Poeta e Patriota italiano.

Medico nell’ospedale psichiatrico di Aversa, fu il primo titolare di un corso di clinica delle malattie mentali all’Università di Napoli.

Fondò la prima rivista italiana di psichiatria e attuò criteri innovativi nella terapia psichiatrica facendo ricorso fra l’altro alla musicoterapia e allo psicodramma.

linea

21 agosto 1922 – nasce Jacques Brosse

jacques-brosseA Parigi, il 21 agosto 1922 nasce Jacques Brosse: Psicoanalista, Scrittore, Giornalista radiofonico francese, Specialista di botanica e di religioni.

È autore di diverse opere dedicate al mondo animale e vegetale, concepiti non solo nella loro dimensione naturalistica, ma anche in quella culturale e mitologico-religiosa.

Ha inoltre diretto la redazione di vari dizionari storici e letterari in lingua francese.

Per la sua attività è stato insignito, nel 1987, del Grand Prix de littérature della Académie Française.
In Italia gli è stato conferito, nel 1989, il Premio internazionale Nonino.

linea

21 agosto 1924 – nasce Arthur Janov

arthur-janovA Los Angeles, il 21 agosto 1924 nasce Arthur Janov: Psicologo statunitense, Psicoterapeuta.

Janov diresse l’istituto di psicoterapia Primal Center a Santa Monica ed è autore di numerosi libri, tra i quali il più importante è The Primal Scream, nel quale affermò che i disturbi mentali, secondo lui, possono essere curati tramite una terapia che comporti l’espressione di problemi legati all’infanzia.

Ricevette la sua prima laurea ed il dottorato in psichiatria dall’University of California, Los Angeles, ed il dottorato in Psicologia dalla Claremont Graduate School nel 1960.

All’inizio Janov praticò la psicoterapia in California, dove lavorò anche presso l’Hacker Psychiatric Clinic di Beverly Hills e presso l’Amministrazione dei Veterani al Brentwood Neuropsychiatric Hospital.

Fu inoltre nello staff del Dipartimento Psichiatrico dell’ospedale infantile di Los Angeles.

Creò e sviluppò la Terapia primaria, nella quale i pazienti sono incoraggiati a rivivere ed esprimere i cosiddetti “sentimenti repressi“, come li definiva Janov.

linea

21 agosto 1961 – muore Marco Levi Bianchini

marco-levi-bianchiniA Nocera Inferiore, il 21 agosto 1961 muore Marco Levi Bianchini: Psichiatra italiano.

Teorizzò l’ergoterapia, l’open door e il no restaint, mirando a trasformare il manicomio in una colonia sanitaria, sociale e agricola autosufficiente.

Nel 1915 fondò la “Biblioteca psichiatrica internazionale“, che diventò l’anno successivo “Biblioteca psicoanalitica italiana“; e nel 1920 fondò l’Archivio generale di neurologia, psichiatria e psicoanalisi, una rivista alla quale collaboreranno esponenti di primo piano del movimento psicoanalitico internazionale da lui stesso tradotti.

Accostatosi alle tematiche psicodinamiche, entrò in contatto con Sigmund Freud, che lo accolse familiarmente a Vienna nel 1921.
Col padre della psicoanalisi intrattenne poi un lungo rapporto epistolare e, ottenutone il consenso, tradusse e pubblicò in italiano diverse sue opere.
Fu traduttore anche di Otto Rank e Oskar Pfister.

linea

21 agosto 1976 – muore James Olds

james-oldsA Laguna Beach, il 21 agosto 1976 muore James Olds: Psicologo statunitense.

Dopo essersi specializzato nel 1952 in psicologia all’università di Harvard fu ricercatore che con la collaborazione di Peter Milner nel 1954 con delle ricerche sui topi in laboratorio scoprì quella che venne definito come “il centro nervoso del piacere“.

L’importanza della scoperta è data dal fatto che molti elementi che provocano dipendenza stimolano tale centro nervoso.


E tu... cosa ne pensi?