21 Aprile

0
410
Formazione in Marketing per Psicologi

21 aprile 1848 – nasce Carl Stumpf

carl-stumpfA Wiesentheid, il 21 aprile 1848 nasce Carl Stumpf: Filosofo e Psicologo tedesco.

Stumpf studiò con Brentano e Rudolf Hermann Lotze, ebbe una fondamentale influenza su Husserl, fondatore del movimento fenomenologico, e tramite la scuola di Berlino influenzò la psicologia gestaltistica.

Si interessò ai metodi empirici e alla psicologia sperimentale e divenne uno dei pionieri in queste discipline.

Insegnò a Göttingen, poi divenne professore a Würzburg e più tardi a Praga, Halle, Monaco ed infine Berlino.

linea

21 aprile 1909 – nasce Rollo May

rollo-mayAd Ada, il 21 aprile 1909 nasce Rollo Reece May: Psicologo statunitense.

Con la sua opera ha introdotto negli Stati Uniti la Psicologia Esistenziale.

Grazie ai suoi contributi e alle sue numerose Opere, Rollo May è considerato, assieme a Carl Rogers, uno dei padri fondatori del Counseling.

La comunicazione porta alla comunità, ovvero alla comprensione, all’intimità, al mutuo apprezzamento.
Rollo May

linea

21 aprile 1961 – nasce David Servan-Schreiber

david-servan-schreiberA Neuilly-sur-Seine, il 21 aprile 1961 nasce David Servan-Schreiber: Psichiatra, Giornalista e Ricercatore francese che ha lavorato a lungo negli Stati Uniti.

È stato condirettore del laboratorio clinico di Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Pittsburgh, dove esercitava anche come psichiatra.

Ha raggiunto la notorietà per avere proposto alcuni metodi per la prevenzione e il supporto alla guarigione del cancro, nonché per la cura delle malattie psichiatriche, tutti basati su tecniche terapeutiche di medicina alternativa.
In Francia venne soprannominato il “profeta del benessere“.

Insegnate ai vostri figli tutto ciò che noi abbiamo insegnato ai nostri: che la Terra è la madre di tutti. Tutto ciò che capita alla Terra capita anche ai suoi figli. Sputare a Terra è sputare su sé stessi. La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Tutto è collegato, come il sangue che unisce una famiglia. Ciò che capita alla Terra, capita anche ai figli della Terra
David Servan-Schreiber

linea

21 aprile 1969 – nasce Daniel Goldstein

daniel-goldsteinNegli Stati Uniti d’America, il 21 aprile 1969 nasce Daniel Goldstein: Psicologo e Accademico statunitense.

Goldstein è noto per la definizione e la verifica di euristiche e di modelli della razionalità olimpica nel campo delle decisioni.

La tesi di dottorato di Goldstein, all’University of Chicago, si è avvalsa di simulazioni al calcolatore per studiare l’accuratezza e la semplicità delle euristiche su come sono effettuate le inferenze.

Indagini sulle euristiche “scegli la migliore” e “riconoscimento” furono pubblicate in articoli in “Psychological Review” e nel libro “Simple Heuristics That Make Us Smart”.
Queste euristiche veloci e frugali hanno avuto un notevole impatto in campo medico, legale, politico ed in altre aree al di fuori dalla psicologia.

Nel 1995, Goldstein ed il collega Gerd Gigernzer diedero vita al Centro per il Comportamento Adattivo e la Cognizione al Max Planck Institute in Germania.

Goldstein milito’ per tre anni come direttore associato al Centro per la Scienza delle Decisioni alla Columbia University, dove ha firmato insieme al collega Eric J. Johnson un articolo influente sulla donazione degli organi nella rivista scientifica Science.

Nella sua attuale posizione alla London Business School, Goldstein sta studiando come il rischio e l’incertezza sono percepiti, specialmente nei mercati finanziari.

Penso che l’autodisciplina sia qualcosa come un muscolo. Quanto più la alleni, più forte diventa
Daniel Goldstein


E tu... cosa ne pensi?