21 Gennaio

0
403
Formazione in Marketing per Psicologi

21 gennaio 1887 – nasce Wolfgang Köhler

wolfgang-köhlerA Reval, il 21 gennaio 1887 nasce Wolfgang Köhler: Psicologo tedesco, esponente della psicologia gestaltica.

Condusse ricerche riguardo alle capacità di risolvere i problemi dei primati, in particolare scimpanzé, ed introdusse nelle sue trattazioni il concetto di insight.

L’insight per Kohler è l’improvvisa scoperta di un nuovo modo di interpretare la situazione totale, quindi assume importanza la configurazione piuttosto che l’oggetto.
L’insight è dunque la scoperta di rapporti tra gli elementi, rapporti diversi da quelli individuati prima della scoperta.

L’analisi dei gestaltisti verte sulla risoluzione dei problemi piuttosto che sull’apprendimento, inteso come accumulo di esperienza e ricorso alla continuità.

In un altro esperimento psicologico condotto da Wolfgang Köhler, viene chiesto ad un gruppo di persone di decidere a quale di due immagini assegnare il nome Takete e a quale Maluma.
Dal 95% al 98% delle persone scelgono Takete per la figura con gli spigoli, Maluma per quella tondeggiante.

linea

21 gennaio 1947 – nasce Joseph Nicolosi

joseph-nicolosiNegli Stati Uniti d’America, il 21 gennaio 1947 nasce Joseph Nicolosi: Psicologo clinico statunitense.

Nicolosi è presidente della National Association for Research and Therapy of Homosexuality (NARTH, “Associazione nazionale per la ricerca e terapia dell’omosessualità”) e uno dei pochi promotori delle terapie cosiddette “riparative”.

Per Nicolosi l’omosessualità sarebbe il prodotto di una condizione che egli descrive come “carenza di identità sessuale” causata da un’alienazione da individui dello stesso sesso del soggetto.

Nicolosi attribuisce l’origine dell’omosessualità alla cosiddetta famiglia triadica: padre distante e madre opprimente in senso freudiano, figlio con una predisposizione (non determinazione) genetica a diventare omosessuali se ha un vissuto di questo genere.

Scopo dichiarato della teoria riparativa, è quello di ricondizionare l’orientamento sessuale dei pazienti omosessuali, tentando di renderli di nuovo eterosessuali, in quanto, secondo tale teoria, le persone omosessuali sarebbero in realtà eterosessuali nei quali lo sviluppo naturale della sessualità sarebbe stato deviato o impedito da particolari dinamiche psicologico-parentali durante il periodo sviluppo (infanzia e adolescenza).

linea

21 gennaio 1992 – muore Ugo Dèttore

A Santa Margherita Ligure, il 21 gennaio 1992 muore Ugo Dèttore: Romanziere, Traduttore e Parapsicologo italiano.

A partire dagli anni settanta scrisse e tradusse alcuni libri di parapsicologia.
Diresse, sull’argomento, un’opera in tre volumi: L’uomo e l’ignoto. Enciclopedia di parapsicologia e dell’insolito.

linea

21 gennaio 2012 – muore Dino Origlia

dino-origliaA Milano, il 21 gennaio 2012 muore Dino Origlia: Psicologo e Docente italiano.

Laureato in medicina e specializzato in pediatria, si orienta verso la psichiatria, conseguendo la specializzazione in neuropsichiatria e neuropatologia.
Ha inoltre conseguito il diploma di Perfezionamento in Psicopedagogia presso la facoltà di Magistero della Università di Torino.

Ha insegnato presso la Scuola di perfezionamento in psicopedagogia come incaricato dei corsi di Psicologia Clinica e di Psicologia Scolastica.

Ha istituito a Torino un Centro di Guida matrimoniale, sul modello inglese dei Marriage Guidance Councils.

Ha collaborato con la RAI dove è stato ospite come esperto di psicologia giovanile in rubriche e dibattiti e autori di alcune rubriche del programma Conversazioni scientifiche.


E tu... cosa ne pensi?