21 Settembre

0
517
Formazione in Marketing per Psicologi

21 settembre 1889 – nasce Edoardo Weiss

Weiss-EdoardoA Trieste, il 21 settembre 1889 nasce Edoardo Weiss: Psicoanalista italiano.

Allievo di Sigmund Freud e del suo seguace Paul Federn, introdusse in Italia la dottrina psicoanalitica.

Durante il suo corso di laurea, Weiss ebbe la fortuna di incontrare molti docenti illustri, come il bavarese Theodor Escherich, scopritore dell’Escherichia coli, ma anche il professor Julius Wagner-Jauregg, l’unico premio Nobel in ambito psichiatrico. Nel 1913, anno prima della sua laurea, Weiss entrò a far parte della Società Psicoanalitica Viennese, iniziando ad esercitare la sua professione di medico psichiatra.

linea

21 settembre 1897 – nasce Cesare Musatti

cesare-musattiA Dolo, il 21 settembre 1897 nasce Cesare Luigi Eugenio Musatti: Psicologo e psicoanalista italiano, fondatore della psicoanalisi italiana.

Nel 1928 Musatti divenne direttore del Laboratorio di Psicologia dell’Università di Padova. Portò in Italia la Psicologia della Forma con importanti lavori di livello internazionale. Dopo aver diffuso in Italia la psicologia della Gestalt, divenne il primo studioso italiano di psicoanalisi.

Studiando la psicologia della suggestione e dell’ipnosi, introdotta in Italia da Vittorio Benussi, approdò alla psicoanalisi, sulla quale tenne il primo corso universitario italiano. Il corso si tenne presso l’Università di Padova nell’anno accademico 1933-34. Musatti divenne allora uno dei primi e più importanti rappresentanti italiani della psicoanalisi.

C’è una predisposizione costituzionale a tutto, quindi anche alla nevrosi
Cesare Musatti

linea

21 settembre 1962 – muore Marie Bonaparte

marie-bonaparteA Gassin, il 21 settembre 1962 muore la Principessa Marie Bonaparte: Psicoanalista e Scrittrice francese.

Fu principessa Bonaparte, di Grecia e di Danimarca e fu una seguace di Freud.

Come uno dei 12 membri fondatori (tra i quali, oltre a lei, figurarono René Laforgue e René Allendy), della Société psychanalytique de Paris (SPP, 4 novembre 1926) e della Revue française de psychanalyse (1927) Marie si segnalò come mecenate e promotrice del Movimento Psicoanalitico, ed inoltre tradusse le opere di Freud.

Ella effettuò studi su Edgar Allan Poe, sulla teoria degli istinti e sulla sessualità femminile, in particolare sulla frigidità. I risultati del suo studio sulla frigidità furono pubblicati sulla rivista medica Bruxelles-Médeical nel 1924, firmati con lo pseudonimo A.E. Narjani.

Marie era molto amica di Freud e contribuì decisamente alla riuscita della sua fuga nel 1938, pagando per lui la tassa di uscita dalla Germania, somma che Freud, raggiunta Londra, le rimborsò.

linea

21 settembre 2009 – muore Cesare De Silvestri

cesare-de-silvestriA Roma, il 21 settembre 2009 muore Cesare De Silvestri: Psichiatra e Psicoterapeuta italiano.

Dal 1974 alla morte ha contribuito alla diffusione in Italia della prospettiva psicoterapeutica cognitivo-comportamentale di Albert Ellis (Rational-Emotive Therapy (RET), successivamente Rational-Emotive Behaviour Therapy (REBT) – psicoterapia RET – REBT).

linea

21 settembre 2012 – muore Henry Bauchau

Henry-BauchauA Louveciennes, il 21 settembre 2012 muore Henry Bauchau: Scrittore e Psicanalista belga.

Dal 1945 al 1951 lavorò nel campo dell’editoria e conobbe a Parigi, dove si era trasferito nel 1946, Albert Camus, l’ormai anziano André Gide, Jacques Lacan e Jacques Derrida.

È scomparso nel 2012, soltanto 4 mesi prima del suo 100-esimo compleanno.