Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

22 novembre 1813 – muore Johann Christian Reil

johann-christian-reilAd Halle, il 22 novembre 1813 muore Johann Christian Reil: Psichiatra, Anatomista e Fisiologo tedesco.

Fu lui a coniare il termine psichiatria, in tedesco psychiatrie, nel 1808 e nel 1795 Reil fondò la primissima rivista di psicologia in lingua tedesca, il Archiv für die Physiologie.

Reil cercò anche di pubblicizzare la piaga della follia presente nei manicomi, sviluppandone un trattamento “medico”.

Egli non cencettualizzò la pazzia solo come opposto della ragione, ma come riflesso di ampie condizioni sociali, ed era convinto che il progresso portasse ad un aumento della follia.
Non vide la pazzia come una lesione fisica del cervello, o un male ereditario, ma come un disturbo dell’armonia delle funzioni mentali, radicato nel sistema nervoso.

linea

22 novembre 1941 – muore Kurt Koffka

kurt-koffkaA Northampton, il 22 novembre 1941, muore Kurt Koffka: Psicologo tedesco, esponente della psicologia gestaltistica.

Nel 1909 ottenne il dottorato dall’Università di Berlino. Assieme a Wolfgang Köhler divenne assistente all’Università di Francoforte, dove collaborò con Max Wertheimer.

Insegnò all’università di Giessen, dove scrisse La crescita della mente: un’introduzione alla psicologia infantile.
Nel 1922 introdusse il programma della psicologia gestaltistica negli Stati Uniti con un articolo nel Psychological Bulletin.
Dal 1927 in poi insegnò negli USA presso lo Smith College dove pubblicò Principles of Gestalt Psychology.


E tu... cosa ne pensi?