Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

22 ottobre 1916 – nasce Julian Rotter

julian-rotterA New York, il 22 ottobre 1916 nasce Julian B. Rotter: Psicologo statunitense.

E’ ricordato per aver sviluppato teorie molto influenti, come la teoria dell’apprendimento sociale e il locus of control.

linea

22 ottobre 1920 – nasce Timothy Leary

timothy-learyA Springfield, il 22 ottobre 1920 nasce Timothy Leary: Scrittore, Psicologo e Attore statunitense.

E’ noto soprattutto per le sue posizioni e il suo attivismo in favore dell’uso delle droghe psichedeliche.

Durante una vacanza in Messico, partecipando ad un rituale religioso dei nativi americani, provò l’effetto di funghi allucinogeni contenenti psilocibina. Questa esperienza mutò decisamente la sua vita. Leary dirà più tardi “Come studioso di psicologia, compresi più cose sulla mente umana durante quell’esperienza di tre ore che nei precedenti vent’anni“.

Iniziò, insieme ad altri colleghi, tra cui Alpert, a condurre ricerche sugli effetti della psilocibina e, successivamente, all’LSD, assieme a studenti diplomati argomentando che l’assunzione di LSD nei giusti dosaggi, con determinate aspettative (set), in un preciso contesto ambientale (setting), preferibilmente sotto la guida di un professionista, modificherebbe positivamente i comportamenti di chi assume la droga.

Alcuni degli obiettivi della sua ricerca miravano ad individuare una soluzione più efficace all’alcolismo, ed un modo di curare ed educare i criminali recidivi. Molti fra i partecipanti alle ricerche di Leary riferirono di profonde esperienze mistiche e spirituali che, sostennero, cambiarono le loro vite in modo molto positivo.

Nel 1963, Leary e Alpert vennero allontanati da Harvard. I loro colleghi erano imbarazzati a causa della natura delle loro ricerche, e genitori molto influenti si lamentarono presso l’amministrazione dell’università in merito alla distribuzione agli studenti degli allucinogeni.

Siete vecchi tanto quanto l’ultima volta in cui avete cambiato idea
Timothy Leary

linea

22 ottobre 1923 – nasce Maud Mannoni

Maud-MannoniA Courtrai, il 22 ottobre 1923 nasce Maud Mannoni: Psicoanalista francese d’origine olandese. Nata come Magdalena Van der Spoel, sarà poi nota con il cognome del marito Octave Mannoni.

Per la psicoanalista è molto importante la funzione del gioco (come già per Sigmund Freud e per Winnicot) e la dedizione attenta alle disabilità, soprattutto infantili, come pure al rapporto tra madre e figlio disabile. In questo senso il suo nome è stato associato anche all’antipsichiatria e a Ronald Laing.

Non ci si libera del proprio handicap, così come non ci si libera dell’essere nero; è la propria identità ed è a partire da questa identità che si può vincere la propria lotta.
Maud Mannoni

linea

22 ottobre 1994 – muore Rollo May

rollo-mayA Tiburon, il 22 ottobre 1994 muore Rollo Reece May: Psicologo statunitense.

Con la sua opera ha introdotto negli Stati Uniti la Psicologia Esistenziale.

Grazie ai suoi contributi e alle sue numerose Opere, Rollo May è considerato, assieme a Carl Rogers, uno dei padri fondatori del Counseling.

La comunicazione porta alla comunità, ovvero alla comprensione, all’intimità, al mutuo apprezzamento.
Rollo May

linea

22 ottobre 2001 – muore Ernest Hilgard

ernest-hilgardIl 22 ottobre 2001 muore Ernest Ropiequet “Jack” Hilgard: Psicologo statunitense.

Divenne famoso negli anni 1950 per le sue ricerche sull’ipnosi. È noto, in particolare, per il suo lavoro tendente ad individuare un cosiddetto “osservatore nascosto” durante lo svolgimento dell’ipnosi.

In Italia è conosciuto soprattutto per la diffusione del suo manuale istituzionale, Psicologia. Corso introduttivo, su cui molti studenti di psicologia hanno costruito le basi del proprio apprendimento e sviluppo professionale.

La capacità di creare prodotti utili o belli e di trovare il modo di risolvere questioni non si limita alle persone dotate di talenti superiori, ma è un diritto che ciascun uomo di intelligenza media porta con sé dalla nascita.
Ernest Hilgard