23 Gennaio

0
376
Formazione in Marketing per Psicologi

23 gennaio 1862 – nasce Anton Delbrück

anton-wolfgang-adalbert-delbrückAd Halle, il 23 gennaio 1862 nasce Anton Wolfgang Adalbert Delbrück: Psichiatra tedesco.

Anton Delbrück studiò medicina all’Università di Lipsia ottenendo la laurea nel 1886.
Dal 1886 al 1889 fu assistente presso l’Irrenanstalt Altscherbitz, l’ospedale psichiatrico di Altscherbitz (nei pressi di Lipsia), da cui passò all’Irrenanstalt Friedrichsberg di Amburgo.

Nel 1890 divenne assistente di Auguste Forel alla Psychiatrische Universitätsklinik Zürich, il famoso istituto universitario di psichiatria noto anche col nome di Burghölzli. Qui Delbrück si interessò soprattutto delle patologie legate all’alcolismo; nel 1891 descrisse la pseudologia fantastica, caratterizzata dal ricorso abituale alle bugie.

Nel 1899 ritornò in Germania e divenne direttore della clinica psichiatrica St. Jürgen-Asyl di Brema, dove rimase fino al 1927, anno del suo pensionamento.

linea

23 gennaio 1905 – nasce Erich Neumann

erich-neumannA Berlino, il 23 gennaio 1905 nasce Erich Neumann: Psicologo e Psicoanalista tedesco.

Ebbe una formazione di Psicologia Analitica da Carl Gustav Jung.
Partendo dalle posizioni junghiane, Erich Neumann ha indagato una teoria evolutiva della coscienza associando le tappe dello sviluppo individuale con quelle della storia della coscienza nell’umanità.

Partendo da presupposti simili a quelli che hanno portato Jean Piaget allo sviluppo della epistemologia genetica, ha posto una delle basi per lo sviluppo dello studio del mito e della psiche.
Mentre Piaget ha studiato la coscienza oggettiva e volta all’esterno, Neumann si è rivolto alla coscienza soggettiva, interiore ed affettiva.

Come è dimostrato da una quantità di esempi nella storia, ogni forma di fanatismo, ogni dogma e ogni tipo di comportamento unilaterale compulsivo alla fine è soppiantato esattamente da quegli elementi che aveva represso, soppresso o ignorato
Erich Neumann

linea

23 gennaio 1984 – muore Samuel Kohs

A San Francisco, il 23 gennaio 1984 muore Samuel Calmin Kohs: Psicologo statunitense.

La sua attività scientifica si è concentrata sulla psicologia clinica ed educazionale.

Nel 1923 ha sviluppato un set di piccoli blocchi di colori diversi che sono utilizzati per formare campioni di test negli esami psicodiagnostici e che sono chiamati appunto blocchi di Kohs.

linea

23 gennaio 2009 – muore Francesco Novara

A Torino, il 23 gennaio 2009 muore Francesco Novara: Psicologo del lavoro italiano.

Dopo la laurea in medicina frequenta un corso di specializzazione in psicologia all’Università di Torino, quindi comincia ad operare come psicologo nei centri di medicina del lavoro.

A partire dal 1955 inizia la sua collaborazione con il centro di psicologia Olivetti fondato da Cesare Musatti, il padre della psicologia del lavoro italiana, e ne diviene il responsabile dal 1974.

Esperto delle tematiche di stress manageriale, ha svolto moltiplici attività di consulenza ed assistenza nei confronti di aziende ed enti nel campo dell’organizzazione del lavoro.
All’attività professionale ha affiancato l’attività accademica con corsi e master tenuti presso diverse università italiane e francesi.

Nel 1998 è stato insignito di una Laurea honoris causa in Psicologia dall’Università di Bologna.


E tu... cosa ne pensi?