Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

23 novembre 1961 – nasce Keith Russell Ablow

keith-russell-ablowA Marblehead, il 23 novembre 1961 nasce Keith Russell Ablow: Psichiatra e Giornalista statunitense.

Keith Ablow si è laureato alla Brown University.
È stato direttore medico di un ospedale e di centri di salute mentale durante 15 anni di pratica medica, essendo specializzato in psichiatria dell’adolescenza e dell’età adulta, ed in psichiatria forense.

linea

23 novembre 1980 – muore Marianne Rie Kris

marianne-rie-krisA Londra, il 23 novembre 1980 muore Marianne Rie Kris: Psicoanalista austriaca.

Figlia di Oskar Rie, amico di Sigmund Freud, e Melanie Bondy, divenne amica di Anna Freud, lasciò l’Austria dopo l’invasione del 1938.

Ebbe come cliente Marilyn Monroe e fu una delle beneficiarie del testamento dell’attrice (ebbe 25% del bilancio, che devolse ad una fondazione di Anna).

linea

23 novembre 2003 – muore Margaret Thaler Singer

margaret-thaler-singerA Berkeley, il 23 novembre 2003 muore Margaret Thaler Singer: Psicologa e Scrittrice statunitense.

Ha dedicato la vita allo studio della schizofrenia nonché all’analisi scientifica di molte pseudo terapie ed alle loro pericolose conseguenze sia per rispetto della serietà delle psicoterapie ufficiali sia per offrire una guida ai pazienti stessi.

Thaler Singer affronta le derive della fragile psiche contemporanea annoverando svariate pratiche considerate pericolose e “folli” a causa delle problematiche legate al “lavaggio del cervello“, alla persuasione coercitiva ed ai danni di dipendenza causati ai “clienti” proprio da molte pseudo terapie.

Tra le pratiche proliferatesi dagli anni settanta in America, coperte dal largo manto del movimento New Age, si può leggere, sin dai titoli dei capitoli, dal rebirthing alla cristalloterapia passando per la Programmazione neuro linguistica.


E tu... cosa ne pensi?