24 Agosto

0
222
Formazione in Marketing per Psicologi

24 agosto 1908 – nasce Milton Wexler

milton-wexlerA San Francisco, il 24 agosto 1908 nasce Milton Wexler: Psicoanalista statunitense.

A partire dal 1968 per combattere i danni causati dalla malattia di Huntington fondò la Hereditary Disease Foundation (HDF), celebre anche per aver avuto fra i suoi pazienti molte celebrità di Hollywood fra cui Marilyn Monroe, che nell’occasione sostituì Ralph S. Greenson.

linea

24 agosto 2004 – muore Elisabeth Kübler Ross

elisabeth-kubler-rossA Scottsdale, il 24 agosto 2004 muore Elisabeth Kübler Ross: Psichiatra svizzera.

Viene considerata la fondatrice della psicotanatologia, ed uno dei più noti esponenti dei death studies.

Dopo gli studi in Svizzera, nel 1958 si è trasferita negli USA dove ha lavorato per molti anni in un ospedale di New York.
Dalle sue esperienze con i malati terminali ha tratto il libro La morte e il morire pubblicato nel 1969, che ha fatto di lei una vera autorità sull’argomento.

Celebre la sua definizione dei cinque stadi di reazione alla prognosi mortale: diniego (denial and isolation), rabbia (anger), negoziazione (bargaining), depressione (depression), accettazione (acceptance).

Chiave del suo lavoro è la ricerca del modo corretto di affrontare la sofferenza psichica, oltre che quella fisica.

Usava anche praticare la tecnica dell’uscita fuori da corpo (OBE), che aveva appreso da Robert A. Monroe. Negli anni settanta ha tenuto numerosi seminari e conferenze.

Le persone sono come le vetrate colorate. Scintillano e brillano quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce all’interno
Elisabeth Kübler Ross


E tu... cosa ne pensi?