24 Febbraio

0
236
Formazione in Marketing per Psicologi

24 febbraio 1950 – nasce Richard Bandler

richard-bandlerA Jersey City, il 24 febbraio 1950 nasce Richard Bandler: Psicologo, Saggista, Linguista e Life coach statunitense.

Insieme a John Grinder, linguista e accademico, fondò la disciplina denominata Programmazione neuro linguistica, dedicandosi all’insegnamento e alla saggistica.

Molto del lavoro di Bandler sulla PNL riguarda le applicazioni delle submodalità, cioè delle sottili distinzioni che esistono nelle personali esperienze sensoriali e le loro rappresentazioni interne.

Il suo passato da musicista e l’interesse per l’impatto neurologico del suono lo hanno portato a sviluppare l’area della neurosonica, che utilizza la musica e il suono per creare specifici stati interiori.

Bandler è anche il creatore del modello e delle tecniche del Design Human Engineering e del Neuro Hypnotic Repatterning; tiene tuttora molte conferenze e seminari sulla PNL e le sue possibili applicazioni.

Talvolta si sente dire: un giorno ti guarderai indietro e riderai di tutta questa storia. Quello che mi chiedo io è perché aspettare?
Richard Bandler

linea

24 febbraio 1988 – muore Bluma Zeigarnik

bluma-zeigarnikA Mosca, il 24 febbraio 1988 muore Bluma Zeigarnik: Psicologa e Psichiatra lituana.

Nata a Prienai nel Governatorato di Kovno da una famiglia di ebrei lituani si iscrisse alla Humboldt-Universität di Berlino nel 1927.
Decrisse l’effetto Zeigarnik in un lavoro preparato sotto la supervisione di Kurt Lewin.

Durante la seconda guerra mondiale collaborò con Alexander Luria nella cura delle ferite alla testa.

Fu cofondatrice del dipartimento di Psicologia dell’università di Mosca e dei seminari in psicopatologia.


E tu... cosa ne pensi?