24 Marzo

0
322
Formazione in Marketing per Psicologi

24 marzo 1873 – nasce Edouard Claparède

edouard-claparedeA Ginevra, il 24 marzo 1873 nasce Edouard Claparède: Psicologo e Pedagogista svizzero.

Si orientò verso la “nuova psicologia“. Nel 1897 si laureò in Medicina a Ginevra e studiò poi Neurologia alla Salpêtrière. Presto, però, si volse al campo psicopedagico, e nel 1901 lanciò in una conferenza alla Société médicale di Ginevra la formula poi fortunata della “scuola su misura“. Metteva cioè in evidenza l’importanza dell’insegnamento individualizzato, della valutazione qualitativa delle attitudini del bambino, esigenza che in lui derivava dall’enorme rispetto per i diritti della persona a formarsi individualmente nel modo che più le si addice.

Fu il maggior rappresentante europeo del “funzionalismo”, già sviluppato negli U.S.A. dalla scuola di Chicago.

In tal modo Claparède legava strettamente la nascita dell’educazione nuova (scuola attiva) alla psicologia, cioè a una conoscenza dinamica dello sviluppo psichico del bambino. Ciò determinò lo sviluppo della pedagogia scientifica, che analizzava i fatti educativi avvalendosi dell’osservazione metodica.

Nel 1912, fondò con Pierre Bovet a Ginevra il celeberrimo Istituto Jean-Jacques Rousseau, destinato a divenire il centro di coordinamento mondiale delle ricerche di psicologia evolutiva e delle esperienze educative attivistiche.

linea

24 marzo 1897 – nasce Wilhelm Reich

wilhelm-reichA Dobrzcynica, il 24 marzo 1897 nasce Wilhelm Reich: Medico, Chirurgo e Psicoanalista austriaco naturalizzato statunitense.

Allievo di Sigmund Freud è noto per le sue ricerche sul ruolo sociale della sessualità, per i suoi studi sul rapporto fra autoritarismo e repressione sessuale, nonché per la sua teoria sulla cosiddetta “energia orgonica“.

L’amore, il lavoro e la conoscenza sono la fonte della nostra vita. Dovrebbero anche governarla
Wilhelm Reich


E tu... cosa ne pensi?