24 Settembre

0
528
Formazione in Marketing per Psicologi

24 settembre 1922 – nasce Angelo Donelli

angelo-donelliA Castelnovo di Sotto, il 24 settembre 1922 nasce Angelo Donelli: Psichiatra ed Educatore italiano, esperto nel campo dell’Educazione professionale.

Si rese conto della necessità di creare una nuova professione: l’Educatore Professionale.

L’introduzione dell’Educatore Professionale avviene quindi tramite la fondazione, nel 1960 a Milano (in collaborazione con Rosa Giani, assessore del Comune di Milano e di Caio Mario Cattabeni, rettore dell’Università Statale di Milano) della prima Scuola per Educatori in Italia (E.S.A.E.), e si fonda sulla convinzione della pressante necessità di dare alle figure preesistenti una specifica preparazione scientifico-pedagogica trasversale rispetto sia alle discipline, sia ai singoli settori di intervento.

linea

24 settembre 1939 – nasce Omar Benenzon

rolando-omar-benenzonA Buenos Aires, il 24 settembre 1939 nasce Rolando Omar Benenzon: Musicista e Psichiatra argentino.

Il suo contributo personale si ravvisa nel cercare di unire i suoi due grandi interessi la musica e la psichiatria.

Il suo concetto di ISO (Identità Sonora) è considerato il punto di partenza per la comprensione della complessità dei processi coinvolti nella percezione e nell’espressione sonoro-musicale, vocale e strumentale come pure della relazione degli esseri umani con gli strumenti musicali.

È oggi una delle massime autorità della musicoterapia nel mondo.

L’uomo sta perdendo contatto con le sue radici, sta dimenticando la sua storia, le sue origini, l’essenziale del suo essere. L’abuso del sistema informatico e il rapportarsi virtuale porta l’esclusione del corpo dalla comunicazione e con esso tutto il contesto non verbale
Rolando Omar Benenzon

linea

24 settembre 1964 – nasce Tamaki Saitō

tamaki-saitoA Iwate, il 24 settembre 1964 nasce Tamaki Saitō: Psicologo e Scrittore giapponese.

Laureatosi in medicina all’Università di Tsukuba, è specializzato in psichiatria adolescenziale.

È il direttore clinico del Sofukai Sasaki Hospital, una clinica privata di Chiba, non lontano da Tokyo; è considerato il massimo esperto mondiale nello studio del fenomeno hikikomori, termine da egli stesso coniato.

Io penso che il fenomeno hikikomori sia equivalente al fenomeno dei giovani senza fissa dimora in Europa e in America. In entrambi i casi si emarginano dalla società, con la differenza che in Giappone lo fanno restando nelle loro case
Tamaki Saitō