25 Maggio

0
310
Formazione in Marketing per Psicologi

25 maggio 1860 – nasce James McKeen Cattel

james-mckeen-cattelAd Easton, il 25 maggio 1860 nasce James McKeen Cattel: Psicologo ed Editore statunitense.

Studiò con lo psicologo Wilhelm Wundt all’Università di Lipsia e divenne suo assistente.

Indirizzò la psicologia verso l’uso di metodi sperimentali oggettivi, quali i test psicologici e la applicò in campo pedagogico, industriale e pubblicitario.

McKeen Cattel ha inoltre creato due opere biografiche professionali e cinque riviste scientifiche.

linea

25 maggio 2003 – muore Richard Gardner

gardner-richardA Tenafly, il 25 maggio 2003 muore Richard Gardner: Psichiatra forense statunitense.

È noto per aver coniato il termine Sindrome da alienazione genitoriale (PAS) nel 1985, argomento diffusamente trattato in “La Sindrome da Alienazione Genitoriale“; fu anche tra i primi a pubblicare un saggio sugli effetti del divorzio sui figli.

La proposta sindrome da “Alienazione genitoriale” non ha trovato consenso tra psichiatri, psicologi e terapeuti; anche scienziati e giuristi sono contrari a introdurre il concetto di “Alienazione genitoriale” in campo forense.

Neppure il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM) riconosce o menziona la PAS come sindrome o malattia, né nella sua edizione più recente né nella sua integrazione del 2000. I tentativi di chiederne l’ammissione nel DSM-5, uscito nel 2013, sono stati rigettati; il portavoce del gruppo di lavoro che si è occupato della revisione del Manuale, dott. Darrel Regier, ha detto che riguardo alla PAS “non vi sono sufficienti prove scientifiche che ne giustifichino l’ammissione nel DSM“.

Ha contribuito a sviluppare tecniche terapeutiche per bambini mediante il gioco.


E tu... cosa ne pensi?