26 Maggio

0
335
Formazione in Marketing per Psicologi

26 maggio 1990 – muore Marguerite Church

marguerite-churchAd Evanston, il 26 maggio 1990 muore Marguerite Stitt Church: Politica e Psicologa statunitense, deputata per lo stato dell’Illinois alla Camera dei Rappresentanti.

Laureata alla Columbia University, la Church svolse la professione di psicologa e quando suo marito, il deputato repubblicano Ralph E. Church, morì mentre era ancora in carica, la vedova fece le veci del defunto per circa un anno finché, candidatasi per ottenere ufficialmente il seggio, venne eletta.

linea

26 maggio 2006 – muore Bianca Garufi

bianca-garufiA Roma, il 26 maggio 2006 muore Bianca Garufi: Scrittrice, Poetessa e Psicoanalista italiana.

Appassionata psicoterapeuta junghiana, fu vice presidente dell’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica e membro attivo come didatta dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica.

Nel 1974 scrive una pièce sulla condizione della donna, intitolata Femminazione.
Presentato alla Rai, questo lavoro mette in evidenza la condizione della donna e la sua emancipazione, sempre legate alla psicologia.

In un articolo pubblicato nel 1977 sulla “Rivista di Psicologia Analitica” dal titolo Sul preconcetto dell’inferiorità della donna, Bianca Garufi affronta un tema a lei molto caro: l’interpretazione dell‘universo femminile dal punto di vista della psicoanalisi e della psicologia analitica.

Nell’ultimo periodo della sua vita continua come aveva sempre fatto con grande lucidità analitica a scrivere di psicologia del profondo, per le più prestigiose riviste specialistiche: la “Rivista di Psicologia Analitica“, il “Jounal of Analytical Psychology“, “Spring” e “Anima“.

Il corpo. Abbiamo solo questo per esistere e rappresentarci quindi deve essere per forza, attraverso la moda, lo specchio del nostro io
Bianca Garufi


E tu... cosa ne pensi?