26 Settembre

0
560
Formazione in Marketing per Psicologi

26 Settembre 1877 – nasce Ugo Cerletti

ugo-cerlettiA Conegliano, il 26 settembre 1877 nasce Ugo Cerletti: Neurologo e Psichiatra italiano.

Ideatore della terapia elettroconvulsivante, comunemente nota con il nome di elettroshock, utilizzata per la cura di alcuni disturbi mentali. Arrivò a utilizzare l’elettroshock terapeutico sull’uomo dopo gli esperimenti da lui condotti sugli animali circa le conseguenze neurologiche di ripetute crisi epilettiche.

L’idea di utilizzare la TEC su pazienti neuropsichiatrici gli venne dopo aver osservato alcuni maiali che venivano anestetizzati con una scarica elettrica prima di essere condotti al macello.

Cerletti arrivò alla conclusione che il cervello sottoposto ad elettroshock produceva particolari sostanze vitalizzanti e di difesa che contrastavano le malattie mentali. Queste sostanze vennero battezzate con il nome di “acroagonine“.

linea

26 settembre 2007 – muore Patrizia Adami Rook

patrizia-adami-rookA Roma, il 26 settembre 2007 muore Patrizia Adami Rook: Psicologa, Psicoterapeuta e Psicoanalista italiana, fondatrice della Scuola di Psicoterapia Comparata e del modello psicoterapeutico comparato.

Ha pubblicato libri, articoli e saggi in tema di psicoanalisi, psicologia, psicoterapia e politica professionale.

Ha contribuito allo sviluppo della mediazione familiare in Italia in maniera decisiva ed ha portato avanti nella vita e nell’attività un grosso lavoro di professionalizzazione e di difesa della categoria e dell’identità di Psicologi e Psicoterapeuti.

Non ho un maestro… Posso considerare vari maestri, che però essendo al plurale hanno il vantaggio di non essere nessuno “il” maestro. Per cui non ho avuto bisogno di “uccidere” nessun maestro per diventare a mia volta maestra
Patrizia Adami Rook

linea

26 settembre 1887 – nasce James Strachey

james-stracheyA Londra, il 26 settembre 1887 nasce James Beaumont Strachey: Psicoanalista inglese.

Assieme a sua moglie Alix, fu il traduttore delle opere di Sigmund Freud in inglese.

Risulta più conosciuto come il curatore dell’opera letteraria “The Standard Edition of the Complete Psychological Works of Sigmund Freud” che in Italia è stata pubblicata per la prima volta da Bollati Boringhieri, tra il 1976 e il 1980, a cura dello psicoanalista italiano Cesare Musatti con traduzioni di vari studiosi revisionate da Renata Colorni.