Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

27 ottobre 1931 – nasce Nawāl al-Saʿdāwī

nawal-el-saadawiA Kafr Tahla, il 27 ottobre 1931 nasce Nawāl al-Saʿdāwī: Scrittrice, Psichiatra, nonché militante femminista egiziana.

Ha scritto numerosi libri sulla condizione della donna dell’Islam, dedicando particolare attenzione alla pratica della mutilazione genitale femminile, ancora presente in alcune parti della società egiziana. Molto nota nei paesi arabi e in molte altre parti del mondo, i suoi romanzi e libri sulla situazione delle donne hanno avuto un profondo effetto sulle generazioni successive di giovani donne nel corso degli ultimi 4 decenni.

La contrarietà alle donne è universale e non riguarda solo il mondo arabo. Penso al fronte cristiano, ai cosiddetti “valori della famiglia” con doppio standard; e poi il radicamento dell’idea di verginità obbligatoria, i cosiddetti “delitti d’onore”, le mistificazioni culturali, le violenze fisiche e psicologiche…
Nawāl al-Saʿdāwī

linea

27 ottobre 2011 – muore James Hillman

james-hillmanA Thompson, il 27 ottobre 2011 muore James Hillman: Psicoanalista, Saggista e Filosofo statunitense.

Psicologo analista junghiano, americano di nascita ma europeo di cultura, ha partecipato alla seconda guerra mondiale nella sanità militare della US Navy (1944-46) e come cronista della radio militare (US Forces Network) in Germania.

È stato autore di numerose opere e saggi in materia.

Oggi la nostra teologia è l’Economia
James Hillman


E tu... cosa ne pensi?