27 Settembre

0
365
Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

27 settembre 1863 – nasce Hans Cornelius

A Monaco di Baviera, il 27 settembre 1863 nasce Hans Cornelius: Filosofo e Psicologo tedesco.

Dopo gli studi in matematica, fisica e chimica, divenne membro onorario del Psychologischer Verein a Monaco, che divenne la culla della Fenomenologia di Monaco.

La filosofia di Cornelius, che si basò sull’epistemologia di Ernst Mach e sulla filosofia trascendentale di Immanuel Kant, volle radicalizzare l’apriorismo kantiano ed evincere lo schematismo categoriale, che in Kant deriva dall’unità della coscienza, solamente dall’analisi dell’intuizione immediata.

Cornelius tentò di chiarire i concetti humeani di oggetto, causalità e persona, fondamentali per l’unità della coscienza, andando oltre la loro reinterpretazione kantiana.
Così arrivò ad una nuova concezione dell’essenza della coscienza, ponendo il concetto di Gestalt come categoria fondamentale nella filosofia, tramite cui idealismo e materialismo erano paradossalmente uniti.

linea

27 settembre 1892 – nasce Marguerite Church

marguerite-churchA New York, il 27 settembre 1892 nasce Marguerite Stitt Church: Politica e Psicologa statunitense, deputata per lo stato dell’Illinois alla Camera dei Rappresentanti.

Laureata alla Columbia University, la Church svolse la professione di psicologa e quando suo marito, il deputato repubblicano Ralph E. Church, morì mentre era ancora in carica, la vedova fece le veci del defunto per circa un anno finché, candidatasi per ottenere ufficialmente il seggio, venne eletta.

linea

27 settembre 1913 – nasce Albert Ellis

albert-ellisA Pittsburgh, il 27 settembre 1913 nasce Albert Ellis: Psicologo statunitense.

Fondatore della Rational Emotive Behavior Therapy, è considerato il precursore delle terapia razionale emotiva e terapia cognitivo-comportamentale.

È stato valutato, dalle Associazioni di Psicologi statunitense e canadese in una stima del 1982, come uno dei tre più influenti psicoterapeuti del XX secolo (primo Carl Rogers, terzo Sigmund Freud).

Ha fondato a New York l’Albert Ellis Institute (AEI) di cui è stato presidente e poi presidente emerito.

Felicità è scegliersi certi fini, fare certi propositi e lottare per ottenerli e realizzarli, senza lamentarsi o deprimersi se poi non possono essere raggiunti. Si può anche dire che la felicità è avere dei valori e degli ideali e sforzarsi di seguirli
Albert Ellis

linea

27 settembre 1967 – muore Robert Tryon

robert-choate-tryonA Berkeley, il 27 settembre 1967 muore Robert Choate Tryon: Psicologo e Statistico statunitense.

Coniò nel 1939 il termine cluster analysis nell’ambito dei suoi lavori in psicometria.

La cluster analysis è un insieme di tecniche di analisi multivariata dei dati volte alla selezione e raggruppamento di elementi omogenei in un insieme di dati.

linea

27 settembre 2004 – muore John Edward Mack

John-MackA Londra, il 27 settembre 2004 muore John Edward Mack: Psichiatra e Saggista statunitense.

John E. Mack era uno psichiatra statunitense, scrittore, e professore della Harvard Medical School.

Ha ricevuto il Premio Pulitzer per le biografie (di Thomas Edward Lawrence), e progressivamente è diventato una delle maggiori autorità sugli effetti spirituali e/o comportamentali su alcuni pazienti che sostengono di aver subito esperienze di rapimento alieno.

Io non direi mai: “Sì, vi sono alieni che sequestrano la gente”. [Ma] Io direi che qui c’è un interessante e potente fenomeno, che non posso spiegare in altro modo, che è misterioso. Si, Io non posso sapere di cosa si tratta esattamente ma mi sembra che meriti un’inchiesta ulteriore più approfondita
John Edward Mack