29 Luglio

0
261
Formazione in Marketing per Psicologi

29 luglio 1817 – nasce Wilhelm Griesinger

wilhelm-griesingerA Stoccarda, il 29 luglio 1817 nasce Wilhelm Griesinger: Neurologo e Psichiatra tedesco.

Il contributo di Griesinger è inerente al campo della medicina generale, della psichiatria e dell’educazione medica. Fu il primo a considerare la psichiatria come una branca della medicina e ad estendere l’analisi della follia a livello patologico.

Espresse idee innovative anche relativamente alla formazione degli psichiatri; sostenne, infatti, che ai fini della loro formazione era indispensabile una conoscenza diretta dei casi clinici, che poteva essere conseguita tramite il dialogo con i malati gravi.

La malattia mentale è malattia del cervello
Wilhelm Griesinger

linea

29 luglio 1906 – nasce Muzafer Sherif

muzafer-sherifA Ödemiş, il 29 luglio 1906 nasce Muzafer Sherif: Psicologo turco, considerato uno dei fondatori della psicologia sociale.

Studiò la formazione delle norme sociali ed il ruolo che l’interazione sociale svolge come sostegno all’individuo, fornendogli delle normative a cui ancorarsi e ancorare la propria interpretazione del mondo.

linea

29 luglio 1935 – nasce Jacques Levy

jacques-levyA New York, il 29 luglio 1935 nasce Jacques Levy: Compositore, Regista teatrale e Psicologo statunitense.

Frequentò il City College di new York e conseguì un dottorato di ricerca in psicologia alla Michigan State University.

Levy era un esperto psicoanalista, come certificato dal Menninger Institute for Psichoanalysis, con sede a Topeka, nel Kansas. Successivamente ritornò a New York e divenne uno psicologo clinico.


E tu... cosa ne pensi?