Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

29 ottobre 1871 – nasce Narziss Kaspar Ach

narziss-kaspar-achA Ermershausen, il 29 ottobre 1871 nasce Narziss Kaspar Ach: Psicologo tedesco.

Allievo di Oswald Külpe, fu uno degli esponenti principali della scuola creata da quest’ultimo a Würzburg, e caratterizzata dalle ricerche sulla “psicologia del pensiero“.

Adottando un originale metodo di “introspezione sistematica“, studiò i rapporti fra pensiero e volontà, mostrando l’insufficienza delle teorie associazionistiche tradizionali e postulando la presenza di “tendenze determinanti” nel flusso associativo. Secondo Ach, nel pensiero si osserverebbe un contenuto cosciente, il cosiddetto Bewusstheit, diverso dalle immagini e dalle sensazioni.

linea

29 ottobre 1932 – muore Margaret Herz Hohenberg

margaret-herz-hohenbergA New York, il 29 ottobre 1932 muore Margaret Herz Hohenberg: Psichiatra e Psicoanalista slovacca.

Divenuta membro della Psychoanalysis Society, divenne celebre per essere stata il primo psichiatra di Marilyn Monroe dal 1955, raccomandato dal socio Milton Greene, ai tempi del film il principe e la ballerina. I loro incontri ebbero termine quando l’attrice iniziò una relazione con lo stesso Milton.

linea

29 ottobre 1934 – nasce Andreas Resch

andreas-reschA Collepietra, il 29 ottobre 1934 nasce Andreas Resch: Teologo, Docente e Psicologo italiano di lingua tedesca, studioso dei fenomeni paranormali.

Nel 1998 e nel 2005 ha intrapreso lo studio sulle apparizioni della Madonna di Medjugorie, sulle quali ha pubblicato assieme a Giorgio Gagliardi, nel 2000, il libro I veggenti di Medjugorje: ricerca psicofisiologica 1998, edito da Resch.

Resch è stato autore di numerose pubblicazioni inerenti alla psicologia e alla parapsicologia, tutte in tedesco.


E tu... cosa ne pensi?