3 Agosto

0
258
Formazione in Marketing per Psicologi

3 agosto 1862 – nasce Oswald Külpe

oswald-külpeA Kandau, il 3 agosto 1862 nasce Oswald Külpe: Psicologo strutturalista tedesco.

Iscritto alla facoltà di Storia all’Università di Lipsia, in seguito all’incontro con Wilhelm Wundt cambiò indirizzo di studi, e nel 1886 divenne suo assistente.

Progressivamente però cominciò a trovarsi in disaccordo con i limiti posti da Wundt su ciò che fosse studiabile o meno della coscienza umana.

Nel 1893 scrisse l’opera Grundriss der Psycologie, che segnò una prima frattura con la scuola di Lipsia.

Nel 1894 Külpe divenne professore a Würzburg, dove fondò l’anno successivo un laboratorio di psicologia, e cominciò a praticare ciò che egli chiamava “introspezioni sperimentali sistematiche“: i suoi soggetti di ricerca, tutti preventivamente formati sulle metodologie di osservazione introspettiva, portavano a termine compiti complessi, ed erano poi in grado di fornire un resoconto retrospettivo dei propri processi di pensiero (oggi definibili come processi cognitivi) durante lo svolgimento dell’esperimento stesso.

linea

3 agosto 1909 – nasce Neal Elgar Miller

neal-elgar-millerA Milwaukee, il 3 agosto 1909 nasce Neal Elgar Miller: Psichiatra statunitense.

Ottenne il dottorato all’Università di Yale nel 1935 e lavorò per circa quindici anni all’Università Rockefeller.

Si distinse per le sue ricerche sul biofeedback e per i suoi studi sulla frustrazione, l’invidia e l’imitazione svolti insieme a John Dollard.

Scoprì che il principio del riflesso condizionato coinvolge anche il sistema nervoso vegetativo.

Il presidente statunitense Andrew Johnson gli conferì l’onorificenza di National Medal of Science.

linea

3 agosto 1927 – muore Edward Titchener

edward-bradford-titchenerAd Ithaca, il 3 agosto 1927 muore Edward Bradford Titchener: Psicologo e Filosofo britannico.

Appartenente alla corrente dello strutturalismo, fu colui che esportò le teorie di Wilhelm Wundt negli Stati Uniti.

Egli affermava che la mente fosse la struttura risultante dalle somma di molteplici elementi: la filosofia strutturalista vuole, infatti, studiare gli elementi di base che compongono la psiche.

linea

3 agosto 1951 – nasce Gherardo Amadei

gerardo-amadeiAd Erba, il 3 agosto 1951 nasce Gherardo Amadei: Psichiatra e Psicoanalista italiano.

È stato docente di psicologia presso diverse università italiane; dal 1994 Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association.

Dal 2005 compie la formazione orientata all’utilizzo clinico della mindfulness secondo protocollo MBSR presso il Center for Mindfulness della UMASS, University of Massachusetts, dopo la quale orienta la propria modalità terapeutica psicodinamica all’integrazione della meditazione e dell’esplorazione della consapevolezza del “qui ed ora” all’interno della relazione clinica psicoterapeutica.

La sua esperienza di vita e di professionista lo porta a scrivere diversi libri sul tema della meditazione di Mindfulness, oltre a fondare le associazioni Mindesp e Tempomindfulness dedicate alla diffusione della pratica meditativa attraverso il protocollo MBSR di Jon Kabat Zinn, suo maestro e caro amico nella vita.


E tu... cosa ne pensi?