3 Luglio

0
269
Formazione in Marketing per Psicologi

3 luglio 1919 – muore Viktor Tausk

viktor-tauskA Vienna, il 3 luglio 1919 muore Viktor Tausk: Psichiatra e Psicoanalista slovacco.

Fu uno dei pionieri della prima generazione della psicoanalisi, anticipò molti concetti teorico-clinici ripresi dal movimento psicoanalitico solo molti anni dopo la sua morte.

Si suicidò nel 1919, al culmine di una drammatica vicenda che coinvolse Helene Deutsch, Lou Von Salomé e lo stesso Sigmund Freud.

linea

3 luglio 2009 – muore Pio Scilligo

pio-scilligoA Roma, il 3 luglio 2009 muore Pio Scilligo: Psicologo e Psicoterapeuta italiano.

Specializzato in psicoterapia della gestalt e in analisi transazionale, diventa socio ordinario dell’European Association in Transactional Analysis (EATA).

Nel 1974 diviene professore associato di metodologia della ricerca psicologica presso la facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Roma la Sapienza (poi divenuta facoltà di Psicologia nel 1990) e dal 1976 al 1981 è professore ordinario di psicologia scolastica e psicologia sociale presso la facoltà di Scienze dell’educazione della Università pontificia salesiana di Roma.

Fonda la scuola di specializzazione in psicologia clinica dell’IFREP (SSPC-IFREP) e dirige la scuola superiore di specializzazione in psicologia clinica dell’UPS (SSSPC-UPS).

Per oltre 35 anni è professore invitato di psicologia sociale presso l’UPS e professore ordinario di psicologia dinamica presso la Sapienza. Nel 1987 fonda la rivista Psicologia Psicoterapia e Salute (che fino al 1994 si chiama Polarità) e ne è il direttore scientifico fino alla morte.

Negli ultimi anni della sua vita si occupa di counseling ed è presidente onorario del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.


E tu... cosa ne pensi?