Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

30 ottobre 1949 – nasce Jorge Bucay

jorge-bucayA Buenos Aires, il 30 ottobre 1949 nasce Jorge Bucay: Psicologo, Drammaturgo e Scrittore argentino.

I suoi libri sono stati tradotti in più di diciassette lingue e hanno venduto più di 2 milioni di copie in tutto il mondo. I suoi lavori sono diventati bestseller in Messico, Uruguay, Cile, Costa Rica, Venezuela, Porto Rico e Spagna.

Membro dell’Associazione Americana di Terapia Gestaltica, docente a Granada e in Messico; collabora con svariate università del mondo tenendo regolarmente delle conferenze.

linea

30 ottobre 1955 – muore Filippo Saporito

Ad Aversa, il 30 Ottobre 1955 muore Filippo Saporito: Psichiatra italiano, lavorò, già prima della laurea, all’Ospedale Psichiatrico della Maddalena.

I suoi studi sull’antropologia criminale sono analizzati sia in Italia che all’estero e si occupano di perizie delicate ed impegnative.

L’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa porta il suo nome, nonché una delle principali arterie della città.

linea

30 ottobre 1991 – muore Aniela Jaffé

aniela-jaffeA Zurigo, il 30 ottobre 1991 muore Aniela Jaffé: Psicologa tedesca naturalizzata svizzera.

Nata da genitori ebrei a Berlino, studiò psicologia ad Amburgo prima di fuggire negli anni 1930 in Svizzera, dove entrò in analisi (dopo un primo ciclo con Liliane Frey) presso Carl Gustav Jung, diventando a propria volta analista.

Dal 1947 al 1955 fu segretaria dell’Istituto C.G. Jung di Zurigo, quindi segretaria personale dello stesso Jung fino alla sua morte.

Nota soprattutto per aver collaborato all’autobiografia di Jung Ricordi, sogni, riflessioni.
Partecipò in seguito ai colloqui di Eranos e ne curò l’epistolario. Suoi articoli si trovano anche sulle riviste “Spring” e “Rivista di psicologia analitica“.

linea

30 ottobre 1999 – muore Nise da Silveira

nise-da-silveiraA Rio de Janeiro, il 30 ottobre 1999 muore Nise da Silveira: Psichiatra, Psicoanalista e Psicologa brasiliana, alunna di Carl Jung. Fu sempre contraria alle forme aggressive di trattamento psichiatrico, come l’elettroshock, l’insulinoterapia e la lobotomia.

Sviluppa un progetto innovativo per la psichiatria dell’epoca: la fondazione della Casa das Palmeiras, una clinica di riabilitazione per gravi pazienti psichiatrici. In questa struttura, i pazienti vengono trattati come esterni, come tappa per arrivare a reinserirsi completamente nella società.

Nise da Silveira può essere considerata una pioniera della terapia con gli animali, utile per il riadattamento sociale dei pazienti psichiatrici.

linea

30 ottobre 2009 – muore Claude Lévi-Strauss

levi-straussA Parigi, il 30 Ottobre 2009 muore Claude Lévi-Strauss: Antropologo, Psicologo e Filosofo francese.

Tra i suoi contributi alla Psicologia scientifica vi è l’applicazione del metodo di indagine strutturalista agli studi antropologici; fu allievo del filosofo André Cresson.

Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate
Claude Lévi-Strauss


E tu... cosa ne pensi?