Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

4 dicembre 1925 – nasce Albert Bandura

albert-banduraA Mundare, il 4 dicembre 1925 nasce Albert Bandura: Psicologo canadese.

Ha ottenuto notorietà per l’esperimento della bambola Bobo sull’aggressività infantile per imitazione mostrando che se un modello che noi seguiamo compie una determinata azione, noi siamo tentati di imitarlo e questo accade soprattutto nei bambini, che non hanno ancora l’esperienza per capire da soli se quel comportamento è corretto o no.

Nel campo delle motivazioni risulta prezioso il suo apporto espresso tramite il concetto di Self Efficacy.
Quest’ultimo lega il comportamento umano all’autopercezione del proprio funzionamento interiore e alla relativa capacità di sfruttare i dati ottenuti per il raggiungimento dei cosiddetti “Oggetti Meta“, che corrispondono alla fonte di soddisfacimento di ciascun bisogno psicologico.

La fiducia in sè stessi non assicura il successo, ma la mancanza di fiducia origina sicuramente il fallimento
Albert Bandura

linea

4 dicembre 1952 – muore Karen Horney

Karen-HorneyA New York, il 4 dicembre 1952 muore Karen Horney: Psichiatra e Psicoanalista tedesca di origine olandese e norvegese.

Operò prevalentemente negli Stati Uniti, ed assieme ad Harry Stack Sullivan è considerata una delle fondatrici dell’approccio interpersonale in psichiatria.

Le sue teorie contrastarono alcune visioni tradizionali della psicoanalisi freudiana, come la teoria della sessualità e la psicologia genetica, inserendo un’ottica di genere all’interno della riflessione psicoanalitica. Importanti anche i suoi studi sull’autoanalisi.

La Horney evidenziò ampiamente come il comportamento e lo psichismo individuale fossero influenzati molto più dalle condizioni socioculturali che da fattori innati o genetici.

Si occupò anche di definire in maniera più attenta il problema del confine tra normalità e patologia.

Fortunatamente la psicoanalisi non è l’unico mezzo per risolvere i conflitti interiori.
La vita stessa rimane ancora l’autentica efficace terapista
Karen Horney


E tu... cosa ne pensi?