Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

4 novembre 1906 – nasce Stanley Smith Stevens

stanley-smith-stevensAd Ogden, il 4 novembre 1906 nasce Stanley Smith Stevens: Psicologo statunitense, noto per i suoi contributi alla teoria delle misure.

Diede origine, nel 1957, a una nuova teoria psicofisica da lui definita “Psicofisica soggettiva“.
Introdusse in Psicologia il concetto di “stima di grandezza“, noto anche come “Stevens’ power law“.

Oltre ad aver sviluppato la teoria psicofisica soggettiva, Stevens ha dato importanti contributi anche comprensione della percezione uditiva.

linea

4 novembre 1941 – nasce Giacomo Contri

giacomo-contriAd Ivrea, il 4 novembre 1941 nasce Giacomo Contri: Medico e Psicoanalista italiano nonché fondatore e presidente della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.

È del 1972 la nascita della prima Associazione psicoanalitica da lui fondata, la Scuola Freudiana, in occasione del suo invito a J. Lacan a Milano per conto dell’Istituto di Psicologia Medica.

L’opera-cardine di Giacomo Contri è “Il pensiero di natura. Dalla psicoanalisi al pensiero giuridico“, in cui la “pulsione freudiana” è rielaborata come pensiero-legge universale di moto dei corpi, con incessante confronto antitetico con la legislazione universale kantiana.

linea

4 novembre 1949 – nasce Giacomo Stella

giacomo-stellaA Vicenza, il 4 novembre 1949 nasce Giacomo Stella: Psicologo italiano.

Il suo campo di attività clinica e di ricerca è sempre stato quello dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Ha fondato l’Associazione Italiana Dislessia (1997), di cui è stato presidente ed ha avuto un ruolo fondamentale per la promulgazione della Legge 170/2010 che tutela i diritti delle persone con dislessia e altri disturbi di apprendimento.


E tu... cosa ne pensi?