4 Ottobre

0
426
Formazione in Marketing per Psicologi

4 ottobre 1868 – nasce Ferruccio Montesano

giuseppe-ferruccio-montesanoA Potenza, il 4 ottobre 1868 nasce Giuseppe Ferruccio Montesano: Psicologo e Psichiatra italiano, può essere considerato uno dei fondatori della psicologia e della neuropsichiatria infantile italiana.

Nel 1898 fu tra i fondatori della Lega nazionale per la protezione dei deficienti.

Con Bonfigli e con Maria Montessori, e con l’aiuto dell’allora ministro della pubblica istruzione, Baccelli, contribuì alla creazione dapprima di un comitato (1898) che divenne quindi (1901) la Lega nazionale per la protezione del fanciullo. Con Maria Montessori ebbe un lungo sodalizio professionale e affettivo.

Fu membro d’onore della Federazione Mondiale per la sanità mentale; nel 1958 ottenne la medaglia d’oro dei benemeriti della scuola e della cultura e fu membro di numerose società scientifiche e umanitarie.

Fu antesignano della teoria secondo la quale i fanciulli deficienti non dovessero essere segregati in manicomio, ma assistiti per potersi reintegrare gradualmente alla famiglia e alla scuola.

linea

4 ottobre 1933 – nasce Jean Monbourquette

jean-monbourquetteA Iberville, il 4 ottobre 1933 nasce Jean Monbourquette: Presbitero e Psicologo canadese.

È stato autore di diversi bestseller incentrati sulle affinità tra psicologia e spiritualità.

Scopre un collegamento tra psicologia e spiritualità nella psicologia analitica di Carl Gustav Jung, il quale credeva che vi fosse un centro spirituale in ogni persona, l’imago Dei, ovvero l’immagine di Dio che vive in ogni anima. Questo è il tema che porterà avanti per tutta la sua vita.