5 Marzo

0
363
Formazione in Marketing per Psicologi

5 marzo 1885 – muore Gabriele Buccola

gabriele-buccolaA Torino, il 5 marzo 1885 muore Gabriele Buccola: Psichiatra, Psicologo e Ricercatore italiano.

Laureatosi in medicina a Palermo, si trasferì a Reggio Emilia per intraprendere gli studi psichiatrici sotto la guida di Augusto Tamburini.

Grazie alla disponibilità teorica e alle risorse tecniche offerte dal manicomio di Reggio Emilia, iniziò i suoi primi lavori di psicologia sperimentale.

Fu fra i primi psichiatri italiani a studiare la psicologia sperimentale e la psicologia fisiologica analizzando i tempi di reazione a determinati stimoli sia negli uomini che negli animali.

Organizzò i suoi lavori nella sua opera più importante, il trattato La legge del tempo, scritto a Torino nel 1883 dove, nel frattempo, si era trasferito.

linea

5 marzo 1928 – nasce Edgar Schein

edgar-scheinA Zurigo, il 5 marzo 1928 nasce Edgar Schein: Psicologo statunitense, uno dei suoi principali interessi è la cultura organizzativa.

Edgar Schein ha frequentato l’Università di Chicago e poi l’Università di Stanford aggiudicandosi un master in psicologia e l’Università di Harvard ottenendo un dottorato di ricerca in psicologia sociale.

Nel 1956 ha preso parte allo Sloan School of Management del MIT ed ha ottenuto la cattedra di Psicologia e Gestione Organizzativa del 1964.
Negli anni successivi divenne presidente di laurea per il MIT e presidente del Organization Studies Gruop del Sloan School del MIT. Fu attivo fino al 2006, quando lasciò il MIT e ottenne la carica di professore emerito.

Tutt’oggi rimane un ricercatore molto operoso, insegnante, consulente in counseling e coaching, scrittore di fama internazionale.

Schein è stato molto premiato per i suoi saggi ed ottenuto riconoscimenti da più parti tra cui il “Lifetime Achievement Award” nel 2000 e il “Marion Gislason Award” presso la Boston University nel 2002.

La discussione è uno scambio di conoscenze, la disputa uno scambio di ignoranza
Edgar Schein

linea

5 marzo 1934 – nasce Daniel Kahneman

daniel-kahnemanA Tel Aviv, il 5 marzo 1934 nasce Daniel Kahneman: Psicologo israeliano.

Le ricerche di Daniel Kahneman permisero di applicare la ricerca scientifica nell’ambito della psicologia cognitiva alla comprensione delle decisioni economiche.

Collaborò per anni assieme con Amos Tversky, dimostrando tramite brillanti esperimenti che i processi decisionali umani violavano sistematicamente alcuni principi di razionalità, mentre le teorie microeconomiche assumono che il comportamento degli agenti decisionali siano razionali e finalizzati ad una massimizzazione dell’utilità.

Professore all’Università di Princeton, è uno dei fondatori della finanza comportamentale. Nella comunità scientifica è noto per essere il secondo psicologo (il primo è stato Herbert Simon nel 1978) ad aver ottenuto il Premio Nobel in economia.

Un modo sicuro di indurre la gente a credere a cose false è la frequente ripetizione, perché la familiarità non si distingue facilmente dalla verità
Daniel Kahneman


E tu... cosa ne pensi?