Storia della Psicologia
Storia, eventi e protagonisti della Psicologia
Formazione in Marketing per Psicologi

5 Ottobre 1928 – nasce Geert Hofstede

geert-hofstedeA Haarlem, il 5 ottobre 1928 nasce Gerard Hendrik Hofstede: Antropologo e Psicologo olandese.

Gerard Hendrik Hofstede, noto con il nome di Geert Hofstede, è un influente ricercatore olandese nell´ambito degli studi delle organizzazioni e, più precisamente di organizzazioni culturali, ossia economia culturale e management.

È uno dei pionieri nella ricerca incrociata di gruppi culturali e organizzazioni e ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppare una struttura per la valutazione e differenziazione di culture nazionali e organizzazioni culturali.

linea

5 Ottobre 1938 – nasce Silvia Vegetti Finzi

silvia-vegetti-finziA Brescia, il 5 ottobre 1938 nasce Silvia Vegetti Finzi: Psicologa italiana.

Si è dedicata ad una ricerca che ha cercato di ricostruire l’origine e lo sviluppo della psicoanalisi partendo dal suo teorizzatore Freud sino ad oggi, studiandola non solo come storia della scienza psicoanalitica ma anche come storia di un fenomeno culturale.

Si è anche dedicata alla divulgazione competente, tramite organi di stampa e della televisione, ai genitori e ai docenti, dei meccanismi psicologici dei bambini e degli adolescenti.

Noto è anche il suo impegno nello studio e nella ricerca delle biotecnologie applicate alla maternità.

Il successo ottenuto per vie traverse, indipendentemente dai propri meriti, finisce per costar caro, perché comporta sottomissione, complicità, ricatti e paure. L’atteggiamento morale, invece richiede rinunce, ma conferisce libertà, autonomia di giudizio, dignità e forza
Silvia Vegetti Finzi

linea

5 Ottobre 1942 – nasce Patrizia Adami Rook

patrizia-adami-rookA Pisa, il 5 settembre 1942 nasce Patrizia Adami Rook: Psicologa, Psicoterapeuta e Psicoanalista italiana, fondatrice della Scuola di Psicoterapia Comparata e del modello psicoterapeutico comparato.

Ha pubblicato libri, articoli e saggi in tema di psicoanalisi, psicologia, psicoterapia e politica professionale.

Ha contribuito allo sviluppo della mediazione familiare in Italia in maniera decisiva ed ha portato avanti nella vita e nell’attività un grosso lavoro di professionalizzazione e di difesa della categoria e dell’identità di Psicologi e Psicoterapeuti.

Non ho un maestro… Posso considerare vari maestri, che però essendo al plurale hanno il vantaggio di non essere nessuno “il” maestro. Per cui non ho avuto bisogno di “uccidere” nessun maestro per diventare a mia volta maestra
Patrizia Adami Rook