6 Maggio

0
378
Formazione in Marketing per Psicologi

6 maggio 1856 – nasce Sigmund Freud

sigmund-freudA Freiberg, il 6 maggio 1856 nasce Sigismund Schlomo Freud detto Sigmund: Neurologo e Psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi, una delle principali branche della psicologia.

Freud è noto per aver elaborato una teoria scientifica e filosofica, secondo la quale i processi psichici inconsci esercitano influssi determinanti sul pensiero, sul comportamento umano e sulle interazioni tra individui.

Di formazione medica, tentò di stabilire correlazioni tra la visione dell’inconscio, rappresentazione simbolica di processi reali, e delle sue componenti con le strutture fisiche del cervello e del corpo umano, speculazioni che hanno trovato parziale conferma nella moderna neurologia e psichiatria.

Le idee e le teorie di Freud – viste con diffidenza negli ambienti della Vienna del XIX secolo – sono ancora oggi dibattute, non solo in ambito medico-scientifico, ma anche accademico, letterario, filosofico e culturale.

Molti hanno messo in discussione l’efficacia terapeutica della psicoanalisi. Di questo fatto, lo stesso Freud era probabilmente consapevole.

E’ impossibile conoscere gli uomini senza conoscere la forza delle parole
Sigmund Freud

linea

6 maggio 2012 – muore Jean Laplanche

jean-laplancheA Beaune, il 6 maggio 2012 muore Jean Laplanche: Filosofo, Psicologo e Scrittore francese.

E’ principalmente conosciuto per i suoi studi sullo sviluppo psicosessuale e sulla teoria della seduzione di Sigmund Freud, nonchè per aver scritto dozzine di saggi sulla teoria psicoanalitica.

La rivista Radical Philosophy lo descrisse come “il più originale e filosoficamente informato teorico psicoanalista del suo tempo.”

È stato presidente dell’Association Psychoanalytique de France dal 1969 an 1971, nonché titolare della cattedra di psicoanalisi alla Sorbona di Parigi, di cui poi ne divenne professore emerito.

Nel 1970 fondò il Laboratorio di psicologia patologica.

Dal 1988 sino alla sua morte, Laplanche fu il curatore scientifico della traduzione dal tedesco al francese dell’opera completa di Freud (Œuvres complètes de Freud) per la Presses Universitaires de France.


E tu... cosa ne pensi?